Attualità

Bandiere della Palestina esposte al liceo dagli alunni, la dirigente: “A scuola non si fa politica, non è un parco giochi”

Alcuni studenti di un liceo di Roma hanno esposto le bandiere della Palestina fuori dalle finestre della scuola oltre l’orario scolastico. Tutto è avvenuto lo scorso venerdì 25 ottobre. La dirigente scolastica ha così minacciato sanzioni, anche se secondo gli studenti non è stato violato il regolamento d’istituto. Perché, dicono, “le bandiere le abbiamo esposte e non affisse e in più non ci siamo sporti dalle finestre”. Lo riporta La Repubblica.

Il giorno dopo, sabato 26, sulla casella mail dei genitori di questi 8 giovani ha fatto capolino una mail firmata dalla dirigente scolastica: “Ho raccontato l’accaduto, spiegando che non c’è stato rispetto nei confronti dei collaboratori scolastici che avrebbero dovuto pulire suonata l’ultima campanella, spiegando che se ci sarà una prossima volta prenderò un provvedimento disciplinare”, queste le sue parole.

La protesta di oggi

La lunga comunicazione, come riporta Fanpage, termina con un riferimento esplicito al divieto di svolgere politica in classe. “Tutte le manifestazioni politiche a cui vostro figlio vuole partecipare o vuole organizzare, vi invito a fargli capire che è opportuno che vengano svolte fuori dall’edificio scolastico che non può essere considerato il suo parco giochi privilegiato”, si legge nell’email, prima di concludere che, qualora ci fosse una prossima volta, verrà avviato un procedimento disciplinare a carico degli studenti.

Ma gli studenti non ci stanno: per oggi, giovedì 31 ottobre, è prevista una protesta.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024