Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso docenti 2023.
1) Quali saranno i tempi di espletamento del primo concorso ordinario a cattedra per infanzia, primaria e secondaria di I e II grado?
I tempi sono ormai maturi e i bandi per il concorso a cattedra sono ormai pronti, oggi 15 novembre nell’informativa ai sindacati, è stata data la notizia che i bandi saranno pubblicati probabilmente entro novembre con scadenza delle domande di partecipazione entro il 29-esimo giorno successivo la data di pubblicazione. La prova scritta sarà svolta in gennaio 2024 e tutto sarà terminato, anche con gli orali entro il 30 giugno 2024.
2) Quanti posti saranno disponibili per le prossime immissioni in ruolo con il bando dei concorsi a cattedra?
Per questo primo bando di concorso a cattedra, che riguarderà sia infanzia, primaria che scuola secondaria di I e II grado, saranno disponibili 9.641 posti per la scuola Infanzia e primaria (comune e sostegno), 20.575 posti per la scuola di I e II grado (posto comune e di sostegno).
3) Per quante classi di concorso è possibile presentare istanza di partecipazione, sempre per chi ha i requisiti di accesso, e in quante Regioni?
Dividiamo i due concorsi per scuola secondaria di I e II grado e poi scuola primaria e infanzia. Per la scuola secondaria è possibile scegliere una ed una sola Regione dove al massimo si possono presentare 4 istanza: 1) Una classe di concorso di secondaria I grado per posto comune; 2) Una classe di concorso di secondaria I grado per posto sostegno; 3) Una classe di concorso di secondaria II grado per posto comune; 4) Una classe di concorso di secondaria II grado posto sostegno. Stessa cosa può essere fatta, per la stessa Regione o anche per altra Regione, per infanzia e primaria.
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, in programma dal 7 novembre, a cura di Giovanni Morello.
Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Competenze didattico-metodologiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 15 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Competenze pedagogiche e psicopedagogiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 18 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…