Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso docenti 2023.
1) Quali saranno i tempi di espletamento del primo concorso ordinario a cattedra per infanzia, primaria e secondaria di I e II grado?
I tempi sono ormai maturi e i bandi per il concorso a cattedra sono ormai pronti, oggi 15 novembre nell’informativa ai sindacati, è stata data la notizia che i bandi saranno pubblicati probabilmente entro novembre con scadenza delle domande di partecipazione entro il 29-esimo giorno successivo la data di pubblicazione. La prova scritta sarà svolta in gennaio 2024 e tutto sarà terminato, anche con gli orali entro il 30 giugno 2024.
2) Quanti posti saranno disponibili per le prossime immissioni in ruolo con il bando dei concorsi a cattedra?
Per questo primo bando di concorso a cattedra, che riguarderà sia infanzia, primaria che scuola secondaria di I e II grado, saranno disponibili 9.641 posti per la scuola Infanzia e primaria (comune e sostegno), 20.575 posti per la scuola di I e II grado (posto comune e di sostegno).
3) Per quante classi di concorso è possibile presentare istanza di partecipazione, sempre per chi ha i requisiti di accesso, e in quante Regioni?
Dividiamo i due concorsi per scuola secondaria di I e II grado e poi scuola primaria e infanzia. Per la scuola secondaria è possibile scegliere una ed una sola Regione dove al massimo si possono presentare 4 istanza: 1) Una classe di concorso di secondaria I grado per posto comune; 2) Una classe di concorso di secondaria I grado per posto sostegno; 3) Una classe di concorso di secondaria II grado per posto comune; 4) Una classe di concorso di secondaria II grado posto sostegno. Stessa cosa può essere fatta, per la stessa Regione o anche per altra Regione, per infanzia e primaria.
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, in programma dal 7 novembre, a cura di Giovanni Morello.
Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Competenze didattico-metodologiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 15 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Competenze pedagogiche e psicopedagogiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 18 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…