Tantissimi docenti sono in attesa della pubblicazione del bando del concorso scuola 2024, il secondo concorso PNRR. Saranno 10.677 i posti a disposizione per la scuola secondaria di I e II grado, 8.355 posti per scuola dell’infanzia e primaria.
Quando avverrà la pubblicazione del bando? A rispondere durante una delle dirette della Tecnica risponde live è il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo.
Il segretario ha confermato: “L’amministrazione ha comunicato alle organizzazioni sindacati che sta scegliendo un periodo per la pubblicazione del bando che sia il più rispettoso possibile delle vacanze natalizie. Quindi supponiamo che l’uscita sarà prima del periodo natalizio. Un’altra novità sarà il tempo previsto per la presentazione dell’istanza che sarà di 20 giorni compreso il giorno in cui il bando viene pubblicato”.
RIVEDI LA DIRETTA
Concorso docenti 2024, chi può partecipare?
Infanzia e primaria
Per poter partecipare al concorso per la scuola primaria e dell’infanzia occorre la laurea in scienze della formazione primaria, laurea che è abilitante, o il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
Secondaria di I e II grado
Per partecipare al concorso per posti comuni e di sostegno gli aspiranti devono essere in possesso oltre che della laurea specifica per la classe di concorso di uno dei seguenti requisiti:
- Abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso;
- Aver svolto almeno tre anni di servizio, anche non consecutivamente, negli ultimi cinque nelle scuole statali di cui almeno uno nella classe di concorso per la quale partecipa;
- 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
- 60 CFU o almeno 30 CFU previsti dal percorso universitario.
ITP
Possono partecipare i docenti ITP con il solo diploma fino al 31 dicembre del 2024, data entro cui dovrebbe concludersi la fase transitoria prevista dal decreto 36 del 2022. Dal 2025 occorrerà anche per gli ITP la laurea.
Sostegno
Per i posti di sostegno oltre al titolo di studio previsto per la classe di concorso specifica, occorre essere in possesso della specializzazione.