Categorie: Ordinamento

Bando di concorso aperto alle scuole: “Quel profumo di libertà”

Il Centro Studi Paolo Borsellino sarà presente con un gazebo al Villaggio della Legalità di Piazza Magione, a Palermo, nell’ambito delle commemorazioni per l’anniversario della strage di Capaci del 23 maggio 1992.
Lo scopo è promuovere il concorso lanciato dal Centro studi ‘Paolo Borsellino’ in collaborazione con il Miur, dal titolo “Quel fresco profumo di libertà”.
Un concorso aperto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie presenti sul territorio italiano, che potranno partecipare presentando entro il 30 settembre video, film e documentari che si ispirano a “quel fresco profumo di libertà”, leit motiv dell’attività giudiziaria di Paolo Borsellino e del suo lavoro fuori e dentro il Palazzo di Giustizia; un forte richiamo ai valori della conoscenza e della legalità democratica e a quello spirito di libertà che animava il suo lavoro e che ogni giorno lo portava a lottare contro il ”puzzo del compromesso e della mafia”.
I dettagli e le modalità di partecipazione sono contenuti nel bando disponibile alla pagina web del Miur, www.istruzione.it e del Centro studi ‘PaoloBorsellino’,http://centropaoloborsellino.wordpress.com/201 3/04/30/i-bando-di-concorso-quel-fresco-profumo-di-liberta/.
Gli elaborati verranno valutati da una giuria presieduta da Rita Borsellino, composta da 7 membri e costituita da tecnici esperti di film documentari, da componenti del Centro studi ‘Paolo Borsellino’ e della Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Miur.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024