Il Centro Studi Paolo Borsellino sarà presente con un gazebo al Villaggio della Legalità di Piazza Magione, a Palermo, nell’ambito delle commemorazioni per l’anniversario della strage di Capaci del 23 maggio 1992.
Lo scopo è promuovere il concorso lanciato dal Centro studi ‘Paolo Borsellino’ in collaborazione con il Miur, dal titolo “Quel fresco profumo di libertà”.
Un concorso aperto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie presenti sul territorio italiano, che potranno partecipare presentando entro il 30 settembre video, film e documentari che si ispirano a “quel fresco profumo di libertà”, leit motiv dell’attività giudiziaria di Paolo Borsellino e del suo lavoro fuori e dentro il Palazzo di Giustizia; un forte richiamo ai valori della conoscenza e della legalità democratica e a quello spirito di libertà che animava il suo lavoro e che ogni giorno lo portava a lottare contro il ”puzzo del compromesso e della mafia”.
I dettagli e le modalità di partecipazione sono contenuti nel bando disponibile alla pagina web del Miur, www.istruzione.it e del Centro studi ‘PaoloBorsellino’,http://centropaoloborsellino.wordpress.com/201 3/04/30/i-bando-di-concorso-quel-fresco-profumo-di-liberta/.
Gli elaborati verranno valutati da una giuria presieduta da Rita Borsellino, composta da 7 membri e costituita da tecnici esperti di film documentari, da componenti del Centro studi ‘Paolo Borsellino’ e della Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Miur.
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…