Categorie: Ordinamento

Bando di concorso aperto alle scuole: “Quel profumo di libertà”

Il Centro Studi Paolo Borsellino sarà presente con un gazebo al Villaggio della Legalità di Piazza Magione, a Palermo, nell’ambito delle commemorazioni per l’anniversario della strage di Capaci del 23 maggio 1992.
Lo scopo è promuovere il concorso lanciato dal Centro studi ‘Paolo Borsellino’ in collaborazione con il Miur, dal titolo “Quel fresco profumo di libertà”.
Un concorso aperto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie presenti sul territorio italiano, che potranno partecipare presentando entro il 30 settembre video, film e documentari che si ispirano a “quel fresco profumo di libertà”, leit motiv dell’attività giudiziaria di Paolo Borsellino e del suo lavoro fuori e dentro il Palazzo di Giustizia; un forte richiamo ai valori della conoscenza e della legalità democratica e a quello spirito di libertà che animava il suo lavoro e che ogni giorno lo portava a lottare contro il ”puzzo del compromesso e della mafia”.
I dettagli e le modalità di partecipazione sono contenuti nel bando disponibile alla pagina web del Miur, www.istruzione.it e del Centro studi ‘PaoloBorsellino’,http://centropaoloborsellino.wordpress.com/201 3/04/30/i-bando-di-concorso-quel-fresco-profumo-di-liberta/.
Gli elaborati verranno valutati da una giuria presieduta da Rita Borsellino, composta da 7 membri e costituita da tecnici esperti di film documentari, da componenti del Centro studi ‘Paolo Borsellino’ e della Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Miur.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024