Si chiama “Cooperà”, il bar inaugurato oggi all’istituto Dell’Aquila – Staffa a Trinitapoli, nel nord di Bari. Un luogo di inclusione poiché sarà gestito da alunni con disabilità. Lo riporta l’Ansa. Domenico, 19enne con disturbi dello spettro autistico, afferma di aver scelto lui il nome che si riferisce al verbo cooperare e fare le cose insieme. Farà il barista, come altri ragazzi, in un bar che nella scuola esiste da tempo, è stato chiuso a causa del Covid e adesso ha riaperto.
“Abbiamo puntato sull’inclusione – spiega Ruggiero Isernia, dirigente scolastico dell’istituto sempre all’Ansa – cioè su ragazzi che hanno difficoltà, per metterli alla prova con la concretezza della gestione di un bar”. La docente di sostegno Angela Landriscina, presidente dell’associazione Cooperà, che riunisce studenti e docenti della scuola, spiega: “Ci saranno dei turni, ogni ragazzo potrà ruotare e imparare a fare varie cose”.
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…