I sindacati di categoria della scuola hanno deciso: si sciopera il 5 maggio contro il disegno di legge sulla scuola, fondendo la pretesta con quella già annunciata da tempo dai Cobas. Lo ha annunciato dal palco di piazza santi Apostoli, a Roma, i leader dei sindacati maggiori della scuola Flc-Cgil, Uil scuola, Cisl scuola, Gilda-Unams, Snals-Confsal.
Il leader della Uil, Carmelo Barbagallo, a margine della manifestazione unitaria dei sindacati in piazza Santi Apostoli, lo aveva detto qualche minuto prima dell’annuncio ufficiale: “oggi le categorie annunceranno lo sciopero. Se non cambia il ddl ci sarà un’azione di lotta”.
Quello che i sindacati chiedono è un decreto legge sui contratti per regolarizzare 100mila precari, mettere in sicurezza le scuole, togliere poteri a presidi e burocrati.
C’era anche Susanna Camusso (Cgil) alla manifestazione: “Questa è la prima mobilitazione dopo il Ddl varato dal governo e credo che unitariamente bisogna decidere di proseguire anche con lo sciopero generale”
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…
Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…
Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…