La premier Giorgia Meloni
Proposta di legge presentata a Montecitorio dall’esponente di Fdi, Fabio Rampelli, con la firma di una ventina di deputati del suo partito: chi continuerà a macchiarsi di ‘forestierismo’ linguistico, ovvero ad utilizzare termini non della lingua italiana innanzitutto nella pubblica amministrazione, subirà una “sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma da 5.000 euro a 100.000 euro“.
Non è la prima volta che FdI presenta ddl per “costituzionalizzare” l’italiano come la lingua ufficiale della Repubblica, affiancando alla proposta di legge costituzionale una ordinaria per obbligare tutte le amministrazioni partecipate dallo Stato a utilizzare l’italiano e istituendo un “Consiglio superiore contro l’abuso di lingue straniere”.
La proposta di legge consta di 8 articoli di cui riportiamo i primi due e l’articolo 8
Secondo FdI la premessa della proposta di legge sta nel fatto che “la lingua italiana rappresenta l’identità della nostra Nazione”, è un patrimonio “ricevuto in eredità dal nostro passato e dalla nostra storia” e “dobbiamo imparare a considerarlo un bene comune”, in accordo con l’Accademia della Crusca che denuncia da tempo “il progressivo scadimento del valore attribuito alla nostra lingua”. L’uso di termini in inglese “è diventato una prassi comunicativa che, lungi dall’arricchire il nostro patrimonio linguistico, lo immiserisce e lo mortifica”.
Tuttavia la missiva di FdI dovrebbe essere ricolta anche alla prima ministra Giorgia Meloni la quale, a proposito del nuovo liceo, lo chiama del “Made in Italy”: come si dovrebbe chiamare altrimenti per rendere l’idea?
L’arma è il fioretto “ideologico” o forse pure la scimitarra ideologica, perché sia i rappresentanti…
Secondo quando previsto entro il 31 dicembre del 2025, dovrà essere bandito il concorso PNRR…
Una docente di un Liceo calabrese ci chiede se l'edificio scolastico in cui presta servizio…
Mentre gli stipendi dei dipendenti della pubblica amministrazione, docenti e personale Ata in testa, fanno…
Indire ha pubblicato il calendario delle attività didattiche riferito ai percorsi di specializzazione da 40 crediti…
Sta facendo scalpore il caso di una madre tiktoker che ha commentato aspramente, raccogliendo milioni…