Oggi, 21 novembre, si svolge dalle ore 11 alle ore 12:30, presso l’aula magna dell’I.I.S. Einaudi di Via Santa Maria alle Fornaci, a Roma, l’evento “Dai voce alla sicurezza e alla sostenibilità”, questo il titolo dell’appuntamento per la XX Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva.
Presenti alla manifestazione Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva; Fabio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione civile; Antonello Giannelli, Presidente dell’Associazione nazionale Dirigenti ed Alte professionalità della scuola (ANP); Andrea Masullo, Direttore scientifico di Greenaccord, già consulente del Ministero dell’Ambiente e Gianna Barbieri, per conto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale. Modera l’evento Sabrina Carreras, giornalista Rai.
Ecco il messaggio di Gianna Barbieri, che ha fatto le veci del ministro: “Il tema dell’edilizia scolastica è fondamentale per il Mim. In Finlandia gli edifici sono progettati per essere scuole, in Italia si tratta spesso di edifici adattati, costruiti anni fa per le esigenze più disparate. Si è fatto cenno al Pnrr, si stanno costruendo nuove scuole. Ma le altre non possono cadere a pezzi. Abbiamo cominciato a ragionare sugli interventi di edilizia ordinaria del prossimo anno insieme alle Regioni e agli enti locali. C’è tutto il nostro impegno, abbiamo costruito una squadra che cercherà di soddisfare le esigenze dei nostri studenti, ad integrare gli interventi straordinari”.
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…