Attualità

Barbieri (Mim): “Le vecchie scuole non possono cadere a pezzi. Stiamo ragionando sugli interventi di edilizia ordinaria”

Oggi, 21 novembre, si svolge dalle ore 11 alle ore 12:30, presso l’aula magna dell’I.I.S. Einaudi di Via Santa Maria alle Fornaci, a Roma, l’evento “Dai voce alla sicurezza e alla sostenibilità”, questo il titolo dell’appuntamento per la XX Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva.

Presenti alla manifestazione Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva; Fabio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione civile; Antonello Giannelli, Presidente dell’Associazione nazionale Dirigenti ed Alte professionalità della scuola (ANP); Andrea Masullo, Direttore scientifico di Greenaccord, già consulente del Ministero dell’Ambiente e Gianna Barbieri, per conto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale. Modera l’evento Sabrina Carreras, giornalista Rai.

L’impegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Ecco il messaggio di Gianna Barbieri, che ha fatto le veci del ministro: “Il tema dell’edilizia scolastica è fondamentale per il Mim. In Finlandia gli edifici sono progettati per essere scuole, in Italia si tratta spesso di edifici adattati, costruiti anni fa per le esigenze più disparate. Si è fatto cenno al Pnrr, si stanno costruendo nuove scuole. Ma le altre non possono cadere a pezzi. Abbiamo cominciato a ragionare sugli interventi di edilizia ordinaria del prossimo anno insieme alle Regioni e agli enti locali. C’è tutto il nostro impegno, abbiamo costruito una squadra che cercherà di soddisfare le esigenze dei nostri studenti, ad integrare gli interventi straordinari”.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024