Categorie: Estero

Bari. Corso di Europrogettazione

Il percorso formativo di Europrogettazione si propone di permettere la conoscenza e l’acquisizione di strumenti e metodologie idonei per la realizzazione di progetti, iniziative e proposte innovative nell’ambito dei finanziamenti comunitari, che rappresentano gli strumenti più importanti a livello locale per creare alcune condizioni di base per favorire i processi di crescita, sviluppo ed occupazione. L’europrogettazione è l’attività di preparazione di proposte di progetti per i quali si richiede il cofinanziamento da parte delle istituzioni comunitarie o delle autorità nazionali, regionali o locali che gestiscono fondi comunitari. La partecipazione ai finanziamenti della UE è un lavoro di squadra che richiede l’apporto congiunto di diverse professionalità delle strutture partecipanti. Si raccomanda quindi la presenza di più rappresentanti della stessa organizzazione.
I seminari hanno come finalità quella di sviluppare competenze professionali che permettono ai partecipanti di operare a livello progettuale ed operativo nel contesto europeo al fine di cogliere le opportunità che l’Unione mette a disposizione. Sono caratterizzati da un forte contenuto pratico ed operativo che richiede la capacità di attivare competenze di base e trasversali, necessarie per svolgere attività di progettazione, gestione ed assistenza tecnica.
Le attività formative saranno svolte con metodologia interattiva, che accosta alle lezioni frontali e testimonianze di analisi delle problematiche, casi di studio ed esercitazioni attraverso lavori di gruppo. Per facilitare l’illustrazione delle tecniche di europrogettazione e omogeneizzare le esigenze di apprendimento, sono previsti gruppi di lavoro in funzione delle aree di provenienza e delle aspirazioni dei partecipanti (enti locali, imprese, terzo settore).

Possono partecipare al percorso formativo:

• Funzionari della PA
• Rappresentanti di Associazioni
• Esponenti del mondo accademico
• Fondazioni e terzo settore
• Consulenti e progettisti
• Esperti di finanza agevolata

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024