Arrivano le linee guida per l’abbattimento delle barriere architettoniche, anche negli istituti scolastici.
La Prassi di Riferimento “Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design” è stata pubblicata a Roma da Fiaba (Fondo per l’abbattimento delle bariere architettoniche), dal Consiglio Nazionale dei Geometri e dall’Uni (Ente Italiano di Normazione).
Si tratta di un documento tecnico nazionale che detta, appunto, le linee guida per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Tutto parte dal Concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” e dall’esperienza che gli studenti degli Istituti Cat (Costruzioni Ambiente e Territorio) conducono da 5 anni, cimentandosi nella stesura di progetti locali per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
{loadposition carta-docente}
A tal riguardo, Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dichiara: “ La prassi Uni mette in relazione anche diversi ministeri. Possiamo stabilire una sinergia tra alcuni ministeri per una revisione delle norme che, negli anni, hanno subito un’evoluzione senza però avere una modifica. La cosa positiva è che è stato ripristinato un fondo in Finanziaria che ci fa dire che la marcia verso l’abbattimento delle barriere architettoniche è ripartita”.
Contemporaneamente, Paola Iandolo, dirigente del Miur, ha reso noto: “il 71% degli edifici scolastici è adeguato alla normativa dell’ abbattimento delle barriere architettoniche. Certo, c’è ancora molto da fare, tenendo presente che nelle scuole le barriere sono molto complesse perché bisogna intervenire su aule, laboratori e uscite di sicurezza”.