Barriere architettoniche, arrivano le linee guida per il loro abbattimento anche a scuola

Arrivano le linee guida per l’abbattimento delle barriere architettoniche, anche negli istituti scolastici.

La Prassi di Riferimento “Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la  riprogettazione del costruito in ottica universal design” è  stata pubblicata a Roma da Fiaba (Fondo per l’abbattimento delle bariere  architettoniche), dal Consiglio Nazionale dei Geometri e  dall’Uni (Ente Italiano di Normazione).

Si tratta di un documento tecnico nazionale che detta, appunto, le linee guida per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Tutto parte dal Concorso nazionale “I futuri geometri progettano  l’accessibilità” e  dall’esperienza che gli studenti degli Istituti Cat (Costruzioni  Ambiente e Territorio) conducono da 5 anni, cimentandosi nella stesura  di progetti locali per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

{loadposition carta-docente}

 

A tal riguardo, Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dichiara: “ La prassi Uni mette in relazione anche diversi ministeri.  Possiamo stabilire  una sinergia tra alcuni ministeri per  una revisione delle norme che, negli anni, hanno subito un’evoluzione  senza però avere una modifica. La cosa positiva è che è stato ripristinato un fondo in Finanziaria che ci fa dire che la marcia verso  l’abbattimento delle barriere architettoniche è ripartita”.  

Contemporaneamente, Paola Iandolo, dirigente del Miur, ha reso noto:  “il  71%  degli edifici scolastici è adeguato alla normativa dell’ abbattimento  delle barriere architettoniche. Certo, c’è ancora molto da fare,  tenendo  presente che nelle scuole le barriere sono molto complesse perché  bisogna intervenire su aule, laboratori e uscite di sicurezza”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024