Categorie: Attualità

Barriere architettoniche e poche ore di sostegno: aumentano i disabili ma le scuole restano indietro

Da un lato aumentano gli studenti portatori di handicap fisici o mentali, dall’altro lato le scuole non riescono ad accogliere adeguatamente questi alunni speciali.

Lo fa sapere l’Istat, rilevando che negli ultimi otto anni i minori disabili sono aumentati. 

In base ai dati del rapporto dell’Istituto di Statistica, nella scuola dell’infanzia, gli alunni disabili sono passati dal 2,1% del 2007 al 3,2% del 2015, ma le cure e le attenzioni nei loro confronti sono state inversamente proporzionali.
 
Inoltre, una scuola su due in Italia non è accessibile ai disabili, a casua della presenza di barriere architettoniche che non permettono l’ingresso a chi i banchi non riesce a raggiungerli con le proprie gambe.

L’aumento comunque è notevole: 233.000 complessivamente gli alunni disabili iscritti e frequentanti le scuole primarie e secondarie, 86.000 solo gli alunni con disabilità iscritti e che frequentano le scuole primarie, riporta Ceripnews.

Per non parlare delle ore di sostegno che mancano in moltissimi casi: più volte abbiamo infatti parlato del problema delle ore di sostegno, che spesso sono insufficienti a comprire l’attività didattica specifica per gli alunni disabili.

Ma le cose sono andate male e sempre l’ISTAT riporta che una famiglia su dieci nella scuola primaria e sette su dieci nella scuola secondaria, ha fatto ricorso per l’aumento delle ore di sostegno.

Insomma, la scuola è chiamata a raddrizzare i servizi dedicati ai disabili, dalle barriere architettoniche alle organizzazioni delle ore di sostegno, vero dramma delle famiglie che contano sulla scuola italiana per l’istruzione dei propri figli diversamente abili.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024