Basilicata: variato il calendario scolastico, ok al giovedì Santo

La variazione al calendario è stata approvata dalla Giunta regionale per consentire le celebrazioni della preparazione alla Pasqua, così come richiesto dal referente della Conferenza Episcopale di Basilicata che già ad aprile aveva ricevuto la proposta del calendario scolastico da parte dell’Ufficio regionale che non avendo avuto di ritorno alcuna osservazione, sulla base del silenzio assenso, aveva proceduto a formulare la prima definizione del calendario stesso.
Solo successivamente all’approvazione era stata rappresentata la posizione dei Vescovi in merito al giovedì santo ma l’esecutivo regionale, su proposta dell’assessore al ramo Roberto Falotico è subito intervenuto per inserire anche questa data festiva all’interno del programma di lavoro delle scuole lucane per l’anno a venire.
Tranne questa modifica il calendario rimane invariato: le lezioni inizieranno giovedì 12 settembre; saranno sospese l’uno e due novembre, dal 23 dicembre al 6 gennaio, dal 18 al 26 aprile, il primo maggio e il 2 giugno. Le Istituzioni scolastiche, nell’esercizio della propria autonomia e in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa, potranno inoltre definire eventuali adattamenti del proprio calendario, potendo anche anticipare l’inizio delle attività didattiche ma comunque non prima di lunedì 9 settembre.
Il calendario prevede complessivamente 207 giorni di lezione per la scuola primaria e secondaria e 223 giorni per la scuola dell’infanzia, che si riducono rispettivamente a 206 e 222 nell’ipotesi in cui la ricorrenza del Santo Patrono cada in un giorno in cui siano previste lezioni.

Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024