Alunni

Bassano del Grappa, alternanza scuola-lavoro: al “Brocchi” si fa sul serio

L’alternanza scuola-lavoro al liceo “Brocchi” di Bassano del Grappa si fa sul serio. A dirlo non sono solo i dirigenti scolastici, ma i Consulenti del lavoro che da tre anni collaborano con questo istituto grazie ad un gruppo di giovani colleghi.

L’approccio – spiega il presidente provinciale dell’Ordine Franco Bastianello – è molto pratico e richiede la partecipazione attiva degli studenti, in questo caso del terzo anno, che possono proporre anche casi pratici dei quali sono venuti a conoscenza. Un modo, questo, per apprendere i primi rudimenti delle norme che regolano il mondo del lavoro e anche i sistemi di organizzazione aziendale, dei quali diamo un quadro, pur se non approfondito tecnicamente”.

Pensare di avviare i ragazzi presso le aziende senza fornire loro gli strumenti per interpretare l’ambiente del lavoro e le norme che lo regolano è un’occasione persa“, sottolinea  Bastianello. “Noi cerchiamo di fornire le chiavi di lettura per vivere con consapevolezza questa esperienza, ma anche quelle che potranno avere in futuro, rendendo proficuo questo passaggio”.

Dello stesso avviso anche Gianni Zen, preside della scuola: “La formazione in aula agli studenti del terzo anno viene completata con l’apporto di un sociologo del lavoro. Abbiamo notato che negli anni successivi gli stessi studenti entrano in azienda con una diversa consapevolezza, il che li mette nella condizione di valutare, con approccio critico, l’ambiente lavorativo nel quale vengono inseriti”.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024