Categorie: Generico

Basta barriere fisiche e architettoniche, accordo tra Cnr e Fiaba

Un accordo quadro nel quale le parti si impegnano a promuovere una cultura diffusa per il superamento delle barriere fisiche e architettoniche, anche all’interno degli istituti scolastici, come in tutta la pubblica amministrazione. A soittoscriverlo, il 20 dicembre, sono stati il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e il Fondo italiano per l’abbattimento delle barriere architettoniche (Fiaba): l’accordo, che prevede la costituzione di un gruppo di lavoro comune, punta alla definizione di singoli progetti di ricerca dedicati all’individuazione e soluzione degli handicap di disabilità anche con eventuali ulteriori convenzioni con altri enti e istituzioni di ricerca a livello nazionale e internazionale.
“Per quanto ci riguarda – ha detto il presidente del Cnr, Luciano Maiani – si tratta di prestare maggiore attenzione alla dimensione sociale dei risultati della ricerca. Per usare un termine familiare ai ricercatori, di dare vita a una sorta di Spin off sociale, dunque, un arricchimento del nostro lavoro quotidiano”.
Da parte sua il Presidente di Fiaba, Giuseppe Trieste, ha sottolineato i progressi già compiuti sul terreno del superamento delle diversità, non solo riaffermando – come pure è scritto nell’accordo – che esse “costituiscono un arricchimento della società”, ma anche illustrando il concetto di “total quality” , cioè l’armonizzazione della progettazione di ogni struttura in relazione alla percezione della qualità della vita”.
In occasione della firma l’Ufficio divulgazione, relazioni istituzionali e urp del Cnr, ha presentato una raccolta ragionata di normative nazionali sull’abbattimento delle barriere architettoniche e sulla disabilità, curata dalla ricercatrice Letizia Sciumbata, che presto sarà pubblicata online sul sito del Consiglio nazionale della ricerche.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024