Gli alunni di oggi, purtroppo, a partire dalle scuole elementari, sono troppo impegnati con smartphone e cellulari e i “vecchi” videogiochi, dimenticando quasi del tutto l’attività motoria ed il movimento in generale.
Infatti, tra i bambini, solo uno su quattro dedica al massimo un giorno a settimana i giochi di movimento. Inoltre, circa un italiano su tre pratica sport nel tempo libero (soprattutto i più giovani).
Si tratta di alcuni dei dati riportati nel Rapporto Istisan “Movimento, sport e salute: l’importanza delle politiche di promozione dell’attività fisica e le ricadute sulla collettività”, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e presentato negli ultimi mesi del 2018 ad un convegno all’ISS sul tema.
Quindi, nonostante gli sforzi dei genitori, la sedentarietà rimane molto diffusa fra i bambini.
Esistono infatti esercizi e giochi motori semplici da apprendere e da insegnare, che possono coinvolgere i bambini con un approccio giocoso e divertente.
Infatti, un docente deve sostenere lo sviluppo delle capacità motorie dei bambini, puntando ad esempio a valorizzare e incoraggiare la creatività e l’esplorazione tramite il movimento.
Il corso ha l’obiettivo di fornire metodologie e strumenti pratici per sviluppare le abilità motorie dei bambini della fascia d’età 4-10 anni.
Verranno descritti e dimostrati esercizi e giochi motori semplici da apprendere e da insegnare, che coinvolgeranno i bambini con un approccio giocoso e divertente.
I partecipanti al corso potranno scaricare il materiale didattico con la descrizione degli esercizi spiegati e dimostrati durante i Webinar.
Il corso è tenuto dalla dott.ssa Rosa Cipriano, insegnante di danza e movimento creativo, ideatrice del programma Cantaballo®, i primi esercizi motori cantati e ballati per bambini (www.cantaballo.it).
La nostra offerta corsi di formazione docenti riguarda tutti i corsi di formazione dedicati al personale scolastico. Ecco la nostra offerta formativa.
WEBINAR (clicca qui)
Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
E-LEARNING (clicca qui)
Un ricco catalogo di corsi di formazione on line fruibili 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning. I percorsi sono articolati in videolezioni tratte dai nostri webinar e risorse scaricabili per l’approfondimento (documenti, slides, normativa di riferimento).
IN PRESENZA (clicca qui)
SCUOLE (clicca qui)
I nostri numeri sono: 15.000 iscritti e oltre 4.000 ore di formazione tra corsi online e in presenza.
Puoi acquistare i corsi della Tecnica della Scuola Formazione con Carta docente: infatti La Tecnica è ente accreditato dal Miur per erogare corsi di formazione acquistabili con il bonus 500 euro carta del docente.
Inoltre, puoi acquistare i corsi con Paypal e carta di credito/prepagata. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it.
Scopri le nostre attività anche sulla pagina Facebook Tecnica della Scuola Formazione
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…