Categorie: Politica scolastica

Basta che sia donna

“Il nuovo governo, terzo della XVII legislatura, va prendendo forma tra continuità e rinnovamento. Nel panorama che si sta delineando accanto a Paolo Gentiloni premier, c’è un totoministri: alcuni confermati, altri esclusi. Tra questi ultimi ci sono diverse donne messe in crisi da una valutazione sommersa e in via di rimozione”: lo sostiene l’onorevole Paola Binetti (Udc).

Partito con un gruppo di ministri al 50% donne e al 50% uomini, sostiene la parlamentare,  questa proporzione fu “velocemente ribaltata dalle prime uscite, dalla Lanzetta alla Mogherini, una rimandata a casa e l’altra promossa in Europa. Ma già dai primi segnali di questo nuovo governo ancora in fieri, si sente parlare di ministri donne che tornano a casa… dalla Boschi alla Giannini, dalla Madia alla Lorenzin… In un anno speciale in cui abbiamo ricordato i 70 anni del voto alle donne, le loro conquiste e i loro ruoli politicamente rilevanti, non vorremmo che la crisi di governo coincidesse anche con la crisi delle donne al governo”.

“Molte di loro hanno contribuito positivamente alle tante cose buone di questo governo e rottamarle sembra davvero di cattivo gusto!”

 

{loadposition el-ed-genere}

 

L’on Binetti ha pure chiesto la legge elettorale, “ma anche politiche positive per la scuola e la famiglia, per la salute e per la semplificazione burocratica; chiediamo soluzioni concrete per problemi rimasti a metà. Un governo che sia in carica a pieno titolo per risolvere problemi concreti completando gli iter legislativi rimasti a metà o vanificati da inadempienze dell’ultimo momento… E le donne sanno mettere punti fermi al loro lavoro, non dimentichiamolo. Non a caso hanno in mano scuola e salute”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024