A scuola si fanno molti progetti, alcuni molto utili e formativi, altri veramente inutili.
Gli unici progetti che andrebbero fatti (in orario curriculare ed extra) sono quelli che riguardano il potenziamento delle quattro abilità di base e soprattutto quelli che potenziano le abilità di lettura e di scrittura. Sappiamo, infatti che gli alunni, al di fuori della scuola, non toccano libro per cui non dedicano un solo minuto del loro tempo a leggere; né tanto meno gli stessi alunni si esercitano in attività di scrittura.
È necessario, quindi, progettare attività di carattere laboratoriale che riguardano queste due importanti abilità, perché ci sono alunni che arrivano alle scuole superiori che leggono ancora sillabando o portando il segno col dito sulla pagina e scrivono commettendo errori di grammatica e di sintassi madornali.
Per tale ragione sarebbe opportuno di non sprecare il tempo scuola in progetti che poi non avranno alcuna ricaduta positiva sugli alunni, ma utilizzarlo in attività e laboratori di scrittura creativa e nella realizzazione di un giornale scolastico, che impegnano gli alunni nel rafforzamento delle basi grammaticali e sintattiche, nella ricerca delle parole appropriate e nell’acquisizione di nuovi vocaboli capaci di allargare il lessico personale.
La povertà lessicale è dovuta proprio all’assenza dell’esercizio di lettura. Tuttavia l’acquisizione di nuovi termini non deve comportare il cattivo vezzo di abbreviare le parole a mo’ di messaggi da cellulare, ma di insegnare la corretta grafia. Un ottimo progetto (che non deve mai mancare) è l’allenamento costante verso tutti i tipi di testi sia teatrali che in prosa e in poesia.
Un laboratorio continuo sulle abilità di lettura e di scrittura può essere un’ottima palestra per migliorare le conoscenze e le competenze dell’uso corretto della lingua italiana.
Mario Bocola
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…