I lettori ci scrivono

Basta con gli inutili progetti a scuola: migliorare lettura e scrittura degli alunni

A scuola si fanno molti progetti, alcuni molto utili e formativi, altri veramente inutili.

Gli unici progetti che andrebbero fatti (in orario curriculare ed extra) sono quelli che riguardano il potenziamento delle quattro abilità di base e soprattutto quelli che potenziano le abilità di lettura e di scrittura. Sappiamo, infatti che gli alunni, al di fuori della scuola, non toccano libro per cui non dedicano un solo minuto del loro tempo a leggere; né tanto meno gli stessi alunni si esercitano in attività di scrittura.

È necessario, quindi, progettare attività di carattere laboratoriale che riguardano queste due importanti abilità, perché ci sono alunni che arrivano alle scuole superiori che leggono ancora sillabando o portando il segno col dito sulla pagina e scrivono commettendo errori di grammatica e di sintassi madornali.

Per tale ragione sarebbe opportuno di non sprecare il tempo scuola in progetti che poi non avranno alcuna ricaduta positiva sugli alunni, ma utilizzarlo in attività e laboratori di scrittura creativa e nella realizzazione di un giornale scolastico, che impegnano gli alunni nel rafforzamento delle basi grammaticali e sintattiche, nella ricerca delle parole appropriate e nell’acquisizione di nuovi vocaboli capaci di allargare il lessico personale.

La povertà lessicale è dovuta proprio all’assenza dell’esercizio di lettura. Tuttavia l’acquisizione di nuovi termini non deve comportare il cattivo vezzo di abbreviare le parole a mo’ di messaggi da cellulare, ma di insegnare la corretta grafia. Un ottimo progetto (che non deve mai mancare) è l’allenamento costante verso tutti i tipi di testi sia teatrali che in prosa e in poesia.

Un laboratorio continuo sulle abilità di lettura e di scrittura può essere un’ottima palestra per migliorare le conoscenze e le competenze dell’uso corretto della lingua italiana.

 

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024