Categorie: Didattica

Basta discipline: con ‘Curriculum mapping’ la didattica si fa on line per competenze

Sono 500 i ragazzi di nove scuole in tutta Italia, da Milano a Palermo, che vanno a scuola in maniera organica sulla base delle competenze e non più delle singole materie.

Il progetto si basa sulla nuova piattaforma web ‘Curriculum mapping’, studiata per aiutare i docenti a realizzare la didattica per competenze: nel mese di novembre lo faranno anche settanta scuole della Basilicata e dall’anno prossimo potrà adeguarsi ogni istituto italiano.

L’iniziativa – presentata il 24 ottobre a Milano, in un incontro all’Istituto Leone XIII davanti ad oltre mille studenti e genitori – prevede l’abbandono della vecchia struttura scolastica divisa per discipline: con questo modello, la didattica si incentra invece sulle cosiddetto unità di apprendimento, basate su un approccio multidisciplinare e trasversale che si sviluppa su più materie contemporaneamente.

 

{loadposition didattica-competenze}

 

In questo percorso i docenti sono ora supportati dal Curriculum mapping, la piattaforma realizzata dal Centro Studi ImparaDigitale, grazie al sostegno di Fondazione Telecom Italia, che accompagna i professori nella progettazione delle unità di apprendimento e favorisce l’integrazione e la condivisione dei lavori realizzati anche tra scuole diverse.

Terminata la prima fase di sperimentazione, la piattaforma informatica sarà messa a disposizione – la prossima primavera – di tutti i docenti italiani. Il nuovo strumento è stato illustrato nel corso di una giornata dedicata alle ultime innovazioni nell’utilizzo delle tecnologie digitali in chiave didattica.

Dalla classe scomposta, in cui i ragazzi si organizzano in aula sulla base delle diverse attività, alla flipped classroom, dove gli studenti verificano a scuola quello che hanno già studiato da soli on line a casa, dalle stampanti 3D alla lettura di libri via Twitter. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024

Precari scuola, la Flc Cgil incontra la Commissione Europea: necessità di assumere idonei 2020 e 2023

La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…

15/11/2024

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024