Fra le 32 domande che la CISL ha rivolto al Ministero dell’istruzione, tutte meritevoli d’attenzione, quella che fa riflettere maggiormente il singolo docente, per garantire l’attività didattica in presenza, oltre al lavaggio continuo delle mani e all’uso della mascherina, è la seguente:
“nel caso le istituzioni scolastiche riescano a garantire il distanziamento di un metro in posizione statica, gli allievi possono abbassare la mascherina rimanendo al loro posto? “
E’ sufficiente il metro di distanza.
In merito la riflessione che viene spontanea a ogni docente è:
La ricerca scientifica
La ricerca scientifica in merito ha reso evidente come il metro di distanza non sia sufficiente a proteggerci dal COVID 19.
Disciplinare la distanza
Forse sarebbe più giusto affermare che la distanza vada regolata a secondo le attività che si svolgono in classe, in relazione alla situazione di maggiore rischio sia per gli alunni sia per il docente.
In questo senso bisogna attenzionare:
Uso della mascherina
Tenere la mascherina in stato di fermo con una distanza di un metro potrebbe anche bastare, ma se ci si trova in una classe di scuola primaria dove i bambini spesso entrano in fibrillazione se stanno troppo tempo seduti, o dove svolgono attività orali, la distanza di un metro, potrebbe non bastare specie se qualche bambino ha sintomi di tosse, o starnutisce.
In una classe con 25/27 bambini, poco ventilata la situazione diventa particolarmente pericolosa e anche se dovesse essere ventilata con molte persone, è opportuno usare la mascherina per evitare un eventuale contagio.
Funzione docente
In virtù di quanto detto si ritiene opportuno che ogni docente nell’esercizio della sua funzione, oltre a verificare la sanificazione dei locali, delle cattedre e dei banchi, presti attenzione:
I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…