Attualità

Basta mascherine in classe, l’appello di Costa e Bassetti: “Segnale di fiducia ai cittadini”

Stop alle mascherine in classe. L’auspicio è del sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Già nella giornata di ieri si era registrato l’intervento di un altro sottosegretario, quello all’istruzione Rossano Sasso, che aveva affermato come fossero maturi i tempi per togliere le mascherine quantomeno nei banchi e lasciarle quando ci si alza o nei corridoi.

A SkyTg24 il sottosegretario Costa va sulla stessa direzione: “Sono convinto che soprattutto durante le lezioni, quando i nostri ragazzi e i nostri bambini sono seduti al proprio posto, si possano togliere le mascherine e mi auguro che ci possa essere lo spazio per fare un ulteriore riflessione pur consapevole che siamo certamente ormai vicini alla scadenza dell’anno scolastico. Sarebbe un ulteriore segnale di fiducia ai cittadini. Mi auguro che si possa aprire una riflessione”.

A rafforzare le parole di Costa, c’è Matteo Bassetti, direttore malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, che all’Adnkronos ha dichiarato: “Siamo l’ultimo e unico Paese in Ue ad avere ancora l’obbligo di mascherina a scuola. È giusto portare avanti un obbligo quando siamo sicuri che ci sia un’efficacia nel ridurre la trasmissione, ma non è questo il caso. Non è possibile stabilire se questi dispositivi di protezione abbiano effettivamente ridotto la trasmissione del virus”.

Bassetti poi rincara la dose: “Chi afferma che è la scienza a dire che serve l’obbligo della mascherina a scuola, dice un’eresia: nessuno studio ha affermato che le mascherine da sole hanno ridotto la trasmissione. Quanti studenti usano le Ffp2 in modo corretto? Le cambiano ogni 6 ore? Pochi”.

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024