Buonasera, leggo con rammarico che si continuano a proporre sanatorie su sanatorie per la scuola pubblica, poi ci lamentiamo se i genitori criticano gli insegnanti e mettono in discussione il loro operato.
Questa è una conseguenza diretta delle continue sanatorie, in particolare del fatto che si mettono in ruolo persone senza che facciano alcuna selezione.
Si pensi al concorso straordinario per i diplomati magistrali, che potevano permettersi di prendere zero alla prova non selettiva ed entrare ugualmente di ruolo. Ma i politici invece di pensare a questi diplomati magistrali, pensino al bene di milioni di bambini, che hanno il sacrosanto diritto ad avere dei docenti preparati e selezionati.
I genitori fanno bene a pretendere insegnanti qualificati, che abbiano superato una prova
selettiva, in modo da non affidare i propri figli a degli avventurieri della scuola che non hanno mai voluto sostenere un concorso o non ne hanno mai superato uno e che fino a qualche mese fa erano commessi, assistenti alla poltrona, casalinghe o badanti.
Invece di parlare di concorso straordinario bis per i diplomati magistrali, si bandisca un concorso ordinario selettivo, perché ci sono tanti giovani laureati che hanno le capacità ed il diritto di mettersi in gioco.
Marco Bullo
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…