Attualità

Basta un “ciondolo” e il Covid va giù

Se  basta un po’ di zucchero per fare andare giù la pillola, per il segretario del Siap, sindacato ella polizia, nonché presidente di InnovaPuglia, ente che gestisce gli appalti regionali (quindi anche quelli sanitari) e l’innovazione nella regione Puglia, è sufficiente un ciondolo da appendere al collo e l’immunità al virus è garantita. La sua “lectio magistralis” in un video. 

La notizia è sul Corriere della Sera: «Un micro-purificatore d’aria che si porta appeso al collo»… «Di tecnologia israeliana»…. «Che genera “cationi” che inibiscono qualsiasi virus» e al modico prezzo di 50 euro.

In pratica costerebbe molto meno dei banchi con rotelle, dei numerosi termoscanner, dei tablet per la didattica a distanza e così via. Una sorta di uovo di Colombo o di pietra filosofale che leverebbe anche la scuola da ogni impasse, presente e futuro, e da distribuire a tutto il personale e in primo luogo agli alunni: grembiule e ciondolo insomma; oppure ciondolo e cartella. Stesso discorso per gli ospedali e per tutti i suoi addetti.

Il sindacalista tuttavia, di fronte alle valanghe di critiche e di sfottò, ha pure dichiarato di essere pronto alle dimissioni da tutti gli incarichi.

«Se mi dovesse essere chiesto dal presidente Emiliano, seppur con amarezza, sono pronto a mettere le mie dimissioni sul tavolo. Credo però che si tratti solo di una strumentalizzazione di tipo politico che spero si spenga quanto prima». 

E poi precisa ancora:  «Non ho mostrato un ciondolo, ho mostrato uno strumento per la purificazione dell’aria che usufruisce di una tecnologia d’avanguardia di base israeliana. Ho usato la parola virus, ma non ho avuto il tempo di spiegare. Non mi riferivo al covid in particolare perché non sono un esperto».

L’immunologo  Burioni su Twitter parla di una gag, postando il commento: «Pare che la pubblica amministrazione si impegni assiduamente a individuare chi ha detto la cosa più irreale sul Covid-19 negli ultimi mesi per affidargli infine un importante incarico».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024