“#Bastabufale. Impegni concreti” è il tema dell’incontro promosso dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, che si terrà martedì 2 maggio, nella Sala della Regina di Montecitorio con proposte operative della scuola, dell’impresa, dell’informazione e dei social media per contrastare le fake news.
Dopo il saluto della presidente della Camera e l’intervento introduttivo del giornalista Paolo Attivissimo, prenderanno la parola: Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione; Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria; Monica Maggioni, Presidente della Rai; Maurizio Costa, Presidente della Federazione italiana editori giornali; Richard Allan, Vicepresident public policy Facebook. A condurre i lavori sarà l’attrice Geppi Cucciari.
I relatori presenteranno le proposte che, ognuno nel proprio ambito, intendono attuare per fronteggiare il fenomeno della disinformazione. Idee messe nero su bianco a conclusione dei tavoli di lavoro tematici che si sono tenuti, sempre a Montecitorio, il 21 aprile scorso e che hanno permesso a 39 organizzazioni ed esperti di confrontarsi sul tema.
{loadposition carta-docente}
Al termine della mattinata verranno premiate le scuole vincitrici del concorso ‘Bufale in rete: come riconoscerle!’, bandito dalla Ibsa Foundation for scientific research e dall’Istituto Pasteur Italia. L’iniziativa prevedeva la realizzazione di un fumetto, a colori o in bianco e nero. A premiare i ragazzi, oltre alla Presidente Boldrini e alla Ministra Fedeli, ci sarà il fumettista di Gazebo Makkox. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.