Categorie: Generico

“BastaUnAttimo”: la sicurezza stradale tra concorsi e certezza della pena

Sono stati premiati il 2 luglio, presso il ministero della Gioventù, gli studenti vincitori del concorso fotografico “Uno scatto per la sicurezza stradale” promosso, in collaborazione con l’Unione nazionale autoscuole studi di consulenza automobilistica, attraverso la campagna BastaUnAttimo: si tratta degli studenti, appartenenti a cinque istituti diversi di primo e secondo grado, che attraverso una fotografia hanno meglio rappresentato l’idea della sicurezza stradale. I prodotti migliori presentati sono stati prescelti da una giuria composta da esperti del mondo della comunicazione, della fotografia e della sicurezza stradale. Ai vincitori è stato assegnato un corso di guida sicura ed un week-end in una nota località turistica della penisola.
Durante la premiazione la Regione Lombardia ha presentato il progetto “patente plus”, una iniziativa che coinvolgerà 4.000 giovani tra i 19 e i 29 anni, proponendo un modulo formativo di guida sicura. Ma secondo Carmelo Lentino, portavoce della campagna “BastaUnAttimo”, le iniziative, benché indispensabili per introdurre tra i giovani una cultura delle sicurezza stradale, non bastano: c’è bisogno di maggiore severità nei confronti di chi si mette al volante ubriaco e investe qualcuno.

“Occorre – ha spiegato Lentino – l’introduzione di un reato specifico per chi uccide una persona investendola sotto l’effetto di alcol o di droghe. L’accusa di omicidio colposo non è sufficiente. Occorre una maggiore certezza della pena. Inoltre proponiamo di affiancare ai corsi per la patente anche lezioni di guida sicura. In Austria già avviene. Ma noi – ha aggiunto il rappresentante della campagna “BastaUnAttimo” – chiediamo anche interventi sulle infrastrutture. In Italia il 60% della segnaletica stradale non è a norma con le norme dell’Ue. Occorre un intervento anche in questa direzione”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024