Attualità

“Bastava distrarsi a lezione per ricevere umiliazioni e botte”. Docente sospesa dal servizio

Un altro episodio di violenza all’interno delle mura scolastica. Così come riporta la testata giornalistica messinese “Tempo Stretto”, un’insegnante è stata sospesa dal servizio dopo il provvedimento del Gip del Tribunale di Messina. La docente, 56 anni, insegna  presso un istituto di scuola media. Dopo le indagini avviate dai Carabinieri della Stazione di Giampilieri, il Giudice ha ritenuto ci fossero gli estremi per firmare il provvedimento cautelare di sospensione dal pubblico servizio.

I FATTI

La vicenda risale all’anno scolastico 2016-17. La docente avrebbe messo in atto dei comportamenti violenti per reprimere la vivacità degli alunni. Le vittime accertate dalle minuziose indagini dei militari dell’Arma sarebbero 6, tutti ragazzini tra gli 11 e i 13 anni. Da quanto emerso, gli alunni avrebbero subito percosse, ingiurie, umiliazioni e vessazioni psicologiche. A scatenare la docente bastava poco: far rumore durante le lezioni, distrarsi, non eseguire correttamente quanto richiesto. Da qui scattavano prima i rimproveri, poi le minacce e infine le botte.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024