Categorie: Estero

Batterio E.coli, in Germania chiusa una scuola per il timore del contagio

Chiudere un istituto scolastico per il pericolo di contagio di un pericolosissimo batterio. È successo qualche giorno fa in Germania, a Padeborn, nel Land nord-occidentale tedesco del Nordreno Westfalia, dopo che i medici avevano accertato che tre alunni tra gli otto e gli undici anni, frequentanti una scuola primaria, avevano contratto il ceppo aggressivo 0104 dell’E.coli, il batterio che in Germania ha causato 46 morti negli ultimi due mesi.
La decisione è stata presa di comune accordo con l’istituto sanitario federale Robert Koch Institut (Rki), che tiene il registro dei malati e dei morti provocati dal batterio. La scuola elementare, dove a metà giugno i tre bimbi hanno contratto l’Escherichia coli e poi la sindrome emolitico uremica (Shu, complicazioni ai reni) resterà chiusa per una settimana, fino ai primi di luglio, quando il periodo di contaminazione dovrebbe essere passato. Sembra che anche tre collaboratrici della mensa scolastica si siano ammalate. E pure ad un dipendente del servizio di catering è stata riscontrata la presenza del batterio.
Non è chiaro come i tre alunni siano venuti in contatto con il batterio, forse una infezione trasmessa dal cibo, ma non si esclude una contaminazione nei bagni dell’edificio. Per fortuna le loro condizioni non sembrano destare particolari preoccupazioni. Le precauzioni, però, in certi casi non sono mai troppe.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024