L’esposizione, già ospitata con successo a Tokyo, Seoul, Houston, e Kuala Lumpur, approda a Firenze, a Palazzo Strozzi, per essere successivamente presentata a New York, Los Angeles, Londra e Berlino.
La mostra presenta aspetti fondamentali della creatività nelle lettere e nelle scienze del Novecento, con suggestivi filmati, oggetti originali, opere d’arte e documenti direttamente collegati alle attività degli oltre 700 premi Nobel assegnati dal 1901 alle più straordinarie personalità della Letteratura, della Pace, della Fisica, della Chimica, della Medicina e dell’Economia.
Tema centrale della mostra è l’interpolazione tra creatività degli individui e creatività degli ambienti.
Sono predisposti anche speciali programmi didattici.
La presentazione italiana della mostra, che si avvale dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è promossa dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza, dal Comune di Firenze e da Firenze Mostre S.p.A.
L’allestimento fiorentino è integrato con una sezione, curata dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza, dedicata ai 19 Nobel italiani.
Per informazioni:
tel. 055.2645155
E’ morta ieri, 23 novembre, a Firenze, Adele Corradi che per 4 anni, dal 1963…
Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…