L’esposizione, già ospitata con successo a Tokyo, Seoul, Houston, e Kuala Lumpur, approda a Firenze, a Palazzo Strozzi, per essere successivamente presentata a New York, Los Angeles, Londra e Berlino.
La mostra presenta aspetti fondamentali della creatività nelle lettere e nelle scienze del Novecento, con suggestivi filmati, oggetti originali, opere d’arte e documenti direttamente collegati alle attività degli oltre 700 premi Nobel assegnati dal 1901 alle più straordinarie personalità della Letteratura, della Pace, della Fisica, della Chimica, della Medicina e dell’Economia.
Tema centrale della mostra è l’interpolazione tra creatività degli individui e creatività degli ambienti.
Sono predisposti anche speciali programmi didattici.
La presentazione italiana della mostra, che si avvale dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è promossa dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza, dal Comune di Firenze e da Firenze Mostre S.p.A.
L’allestimento fiorentino è integrato con una sezione, curata dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza, dedicata ai 19 Nobel italiani.
Per informazioni:
tel. 055.2645155
Aggressività, disobbedienza, crisi improvvise: i disturbi comportamentali complicano ogni lezione. E mentre le classi scoppiano…
Ha 20 anni Camilla Spezza, originaria dell’Aquila, ed è attualmente la più giovane laureata d’Italia.…
La comunità della cittadina in cui è nata si sta stringendo attorno alla famiglia di…
Oggi in diverse scuole del Lazio gli studenti si sono mobilitati per far sentire la…
Tfa Sostegno, quando sarà pubblicato il bando? Si attende il decreto ministeriale che autorizza l'avvio…
L'ultimo CCNL 2019/2021, all’art. 68, comma 1, ha così previsto: “i dipendenti ATA hanno diritto,…