La campionessa di scherma paralimpica Bebe Vio ieri, 19 settembre, ha presenziato alla Camera dei Deputati durante le celebrazioni per i 75 anni della Costituzione. Il suo discorso integrale, rivolto ai tanti studenti presenti, è un invito a non arrendersi mai.
Ecco il testo dell’intervento, riportato da La Stampa: “Buongiorno a tutte le autorità, e buongiorno a tutti gli studenti che sono qua: ciao! È molto bello essere qua per rappresentare i giovani. 75 anni della Costituzione sono tantissimi, oggi siamo qua per ricordare in particolare l’articolo 34 che è quello che riguarda l’istruzione. In realtà l’istruzione io l’ho sempre vista come un mezzo per ottenere quello che vorrei ottenere nella vita. Tutti noi abbiamo un sogno. E l’istruzione ci dà la possibilità e il potere di poterci arrivare. Per riuscire a realizzare i nostri sogni la cosa indispensabile è riuscire a trasformarli in obiettivi”.
“Per me la scuola è sempre stato quel luogo stupendo dove potevo fare squadra con i miei compagni di classe. Sono entrata in nazionale a 14 anni, però i miei compagni di classe sono sempre stati la mia fortuna. Io tornavo da qualsiasi gara e i miei compagni di classe mi spiegavano una materia e mi davano una mano. Adesso mi sono finalmente laureata. È stata un’impresa, però ce l’ho fatta. La cosa che tutti mi hanno sempre chiesto è: ‘Ma come fai a trovare il tempo? Come fai a studiare e allenarti tante ore al giorno? Come fai a fare tutto quanto insieme?’. In realtà secondo me siamo bravissimi a inventarci scuse, tantissime scuse per trovare un motivo per non riuscire a farlo. Tantissime scuse per dire ‘no, vabbè, ma adesso non posso’, ‘no, adesso non ce la faccio'”.
“In realtà il tempo non significa avere tempo ma riuscire a trovarlo. La mia fortuna è essere un atleta: tra le gare e in viaggio ho la possibilità di studiare. Tutto ciò per dirvi: ragazzi, sognate, sognate tantissimo. Provate a realizzare
tutti i vostri sogni, fateli diventare obiettivo, datevi da fare. Poche scuse e lavorate. Buona giornata”, ha concluso.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…