E verrebbe subito da rispondere: e le altre terre d’Italia lo sono?
Tuttavia, sembra ironicamente, Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, commentando i dati secondo cui in Lombardia il 69% dei candidati non ha superato il ‘concorsone’ per l’assunzione degli insegnanti, ha difeso i suoi corregionali: “I peggiori insegnanti e i peggiori studenti. Con una battuta mi viene da dire: la Lombardia si scopre, scolasticamente parlando, terra di asini. Un teorema che non riesco a considerare vero neppure per scherzo”.. “Un dato – aggiunge Viviana Beccalossi – che fa il paio con i risultati dell’esame di maturità, dove gli studenti diplomati al sud sono risultati molto più preparati di quelli del nord. Un elemento, questo, che inevitabilmente incide sulle selezioni che riguardano o il prosieguo degli studi o l’accesso al mondo del lavoro”.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
“Non conosco i meccanismi che determinano queste graduatorie ma credo che qualcosa vada rivisto”. Oppure – ha concluso sempre con ironia Viviana Beccalossi – come Regione ci vedremo costretti a istituire corsi di recupero ad hoc per i nostri docenti e per i nostri ragazzi”.
Anche Matteo Salvini su Fb si è sbizzarrito: “Prosegue la farsa del concorsone truffa per la ‘buona scuola’ di Renzi, metà dei professori sono stati bocciati agli scritti, in migliaia non sanno dove andranno e 23.000 cattedre rimarranno vuote. Liberiamo la scuola dagli incapaci, mandiamolo a casa!”.
Gabriele Toccafondi, dopo le polemiche sollevate da un’inchiesta secondo la quale, nonostante il cosiddetto ‘concorsone’, resteranno comunque scoperte 23mila cattedre, ha assicurato il regolare inizio dell’anno scolastico: “Per questo governo – ha aggiunto Toccafondi – la scuola è importante e dopo decenni di tagli ha investito 3 miliardi di euro e assunto a tempo indeterminato quasi 170mila docenti”.
Se l’obiettivo era quello di coprire 63mila posti, sono invece poco più di 40mila gli insegnanti vincitori, a causa della severità della selezione.
Il sindacato si difende e critica chi punta il dito contro la scarsa preparazione degli insegnanti. Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola, piuttosto mette l’accento sul fatto che “questa procedura concorsuale” è “piena di limiti e difetti”.
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…