La Società Dante Alighieri ha lanciato, insieme con Alfonso Pecoraro Scanio, una petizione per candidare il Belcanto e l’Opera lirica italiana a Patrimonio Unesco.
La candidatura #OperaUnesco è stata lanciata proprio oggi presso la Scuola Italiana di Tirana, in Albania.
La petizione, il cui il primo firmatario è stato il segretario generale della Dante, Alessandro Masi, è rivolta alla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, al Mibact, al Miur e al Maeci.
«Dopo aver lanciato con entusiasmo la candidatura della pizza a Patrimonio immateriale Unesco – commenta l’ex ministro – ho ritenuto opportuno sostenere questa nostra straordinaria realtà, sollecitato anche da tanti suoi estimatori. Da anni sono state presentate proposte per far riconoscere dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità il Belcanto e l’Opera lirica, ma non è stata mai avanzata una candidatura ufficiale».
Ed è una candidatura che inorgoglisce, anche perché, se è vero che su tante unicità l’Italia può contare, quella della Lirica e del Belcanto rappresenta in modo più struggente e artistico la Nazione, considerato pure che quest’arte è esportabile facilmente in tutto il mondo senza problema alcuno.
Tuttavia su questa candidatura attendiamo pure un commento del Miur e del nuovo ministro all’istruzione, dal momento che da qualche tempo gira sempre di più il sospetto (che è un venticello) che si vogliano ridimensionare i Licei Musicali e coreutici, togliendo ore, come è già avvenuto, allo strumento e costringendo, come è già avvenuto, i candidati a un esame preventivo per entrarvi.
Un paradosso insomma, come i tanti del Bel Paese
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…