Categorie: Estero

Belgio, istruzione e giustizia insieme contro l’omofobia

Gli insulti e le violenze contro gli omosessuali cominciano presto, fin dai banchi della scuola elementare. Ma è soprattutto tra gli 11 e i 14 anni che si acquisisce un’identità sessuale ben definita ed è a quest’età che i ragazzi sanno essere anche molto cattivi verso i compagni che dovessero evidenziare segnali di omosessualità. Il fenomeno discriminatorio, certamente preoccupante sotto ogni latitudine, ha assunto recentemente in Belgio ampie proporzioni, tanto che due ministri hanno deciso di intervenire congiuntamente con un programma comune che educhi i giovani al rispetto delle differenze sessuali e che al tempo stesso inasprisca le sanzioni in caso di reato. Il progetto, presentato dai ministri dell’Istruzione e della Giustizia in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia e ampiamente divulgato dalla stampa belga, prevede una serie di interventi di sensibilizzazione nelle scuole, sostenuti dalla distribuzione capillare di strumenti pedagogici allo scopo di fornire agli studenti conoscenze oggettive sugli orientamenti sessuali. Nelle scuole i giovani alla ricerca di una propria identità sessuale sono più numerosi di quanto non si creda. Sono ragazzi e ragazze che spesso soffrono in silenzio e, se “scoperti” dai compagni, diventano vittime di insulti e vessazioni che in taluni casi più gravi possono portare fino al suicidio.
Dal canto suo il ministro della Giustizia, con apposito decreto, inserirà nel codice penale il reato di omofobia che sarà punito con le stesse pene previste per i reati di razzismo e di violenza coniugale.
 
 
 
 
 
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024