“Bell’Italia”: città d’arte e centri storici minori
“Bell’Italia” è una manifestazione che si pone l’obiettivo di promuovere e far conoscere oltre mille centri storici italiani, ciascuno con una propria storia secolare e le proprie opere d’arte, patrimonio che necessita di essere salvaguardato.
Un appuntamento che promuovendo lo sviluppo di territori talvolta poco conosciuti intende dare visibilità non solo ai monumenti e alla storia locale, ma anche all’artigianato artistico, alle tradizioni civili e religiose, alle rievocazioni storiche.
A questa iniziativa si affianca“Buon’Italia”, manifestazione che promuove l’enogastronomia che contraddistingue i territori dove si trovano le città d’arte ed i vari centri storici minori. Sarà possibile visitare le due rassegne dal 6 al 10 luglio, tra le 18.00 e le 24.00, nei padiglioni del quartiere fieristico di Marina di Carrara.
Nell’ambito delle due manifestazioni, la Provincia di Torino ed il Toroc (il Comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Torino 2006) hanno organizzato, per venerdì 8 luglio, alle 18.30presso il quartiere fieristico di Marina di Carrara (ingresso da via Maestri del Marmo), un incontro sul tema “Prima e dopo le Olimpiadi: i Giochi Invernali del 2006 come grande occasione di promozione del territorio”.
Gli interventi ed il successivo dibattito verteranno sulle peculiarità turistiche, naturalistiche, culturali ed enogastronomiche della città piemontese e delle vallate che a febbraio ospiteranno le Olimpiadi e a marzo le Paralimpiadi (i Giochi che vedono impegnati atleti disabili).