Categorie: Generico

“Bell’Italia”: città d’arte e centri storici minori

“Bell’Italia” è una manifestazione che si pone l’obiettivo di promuovere e far conoscere oltre mille centri storici italiani, ciascuno con una propria storia secolare e le proprie opere d’arte, patrimonio che necessita di essere salvaguardato.
Un appuntamento che promuovendo lo sviluppo di territori talvolta poco conosciuti intende dare visibilità non solo ai monumenti e alla storia locale, ma anche all’artigianato artistico, alle tradizioni civili e religiose, alle rievocazioni storiche.
A questa iniziativa si affianca “Buon’Italia”, manifestazione che promuove l’enogastronomia che contraddistingue i territori dove si trovano le città d’arte ed i vari centri storici minori. Sarà possibile visitare le due rassegne dal 6 al 10 luglio, tra le 18.00 e le 24.00, nei padiglioni del quartiere fieristico di Marina di Carrara.
Nell’ambito delle due manifestazioni, la Provincia di Torino ed il Toroc (il Comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Torino 2006) hanno organizzato, per venerdì 8 luglio, alle 18.30 presso il quartiere fieristico di Marina di Carrara (ingresso da via Maestri del Marmo), un incontro sul tema “Prima e dopo le Olimpiadi: i Giochi Invernali del 2006 come grande occasione di promozione del territorio”.
Gli interventi ed il successivo dibattito verteranno sulle peculiarità turistiche, naturalistiche, culturali ed enogastronomiche della città piemontese e delle vallate che a febbraio ospiteranno le Olimpiadi e a marzo le Paralimpiadi (i Giochi che vedono impegnati atleti disabili).
Maggiori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa di “Bell’Italia” – Fin Ter srl, telefonando allo 0532/209478. Sito internet www.wonderful-italy.it ; e-mail mailto:bellitalia.carrara@libero.it .
Andrea Toscano

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024