Politica scolastica

Bellanova: “Le scuole dovevano essere riaperte, così c’è rischio che le donne lascino il lavoro” [VIDEO]

La ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, esponente di Italia Viva, parla in merito alla riapertura delle scuole. Secondo Bellanova le scuole andavano riaperte. Ecco quanto detto nel corso del suo intervento ad Agorà, trasmissione televisiva in onda su Rai 3: “La scuola meritava di essere aperta per varie ragioni la prima è il diritto alla formazione perché senza dubbio la formazione a distanza vede un grande impegno di ragazzi e ragazze, bambini e bambine, famiglie e docenti, ma non è quella la scuola secondo me. In emergenza si deve affrontare anche quel tipo di formazione ma poi bisogna ricostruire il modo di stare insieme e di potersi confrontare. Più le scuole stanno chiuse e più alto è il rischio che le donne abbandonino il lavoro, perché certamente il primo obiettivo della scuola è quello della formazione, ma la scuola è anche il momento in cui le famiglie sanno dove sono i loro bambini”.

 

Il nuovo corso della fase 2 non ha portato novità immediate sulla ripresa delle attività nelle scuole, chiuse dallo scorso 5 marzo su tutto il territorio nazionale per contrastare la diffusione del coronavirus.

Una posizione, quella di Italia Viva, già espressa dal suo leader Matteo Renzi, che appare in contrasto con il pensiero della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, la quale ha indicato il mese di settembre come orizzonte per la riapertura delle scuole.

LA SCUOLA CHE VERRÀ

LA TECNICA PER LA SCUOLA

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024