Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente contributo della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana sulla formazione iniziale degli insegnanti.
In data 30 aprile 2022, nella GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA – Serie Generale – n. 100 – capo VIII – Artt. 44 e 45 è stata pubblicata la norma che istituisce la formazione iniziale e lo sviluppo professionale in servizio obbligatori degli insegnanti italiani in applicazione del PNRR (decreto legge 36/2022). La norma sarà a breve convertita in legge e diventerà operativa con la successiva elaborazione dei decreti attuativi.
DD-SCI (Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana) accoglie con favore la decisione di porre termine alla drammatica assenza di un percorso di formazione iniziale specifico per gli insegnanti di scuola secondaria, assenza che ha inciso pesantemente sulla qualità dell’insegnamento di tutte le discipline e, in particolare della chimica.
Tale decisione potrà rappresentare una svolta formativa e culturale di enorme rilievo per il nostro Paese, con importanti e positive ricadute sulla formazione delle giovani generazioni di cittadini, a patto che si ponga attenzione a non sottomettere la qualità della formazione insegnanti ad interessi di parte, scegliendo di privilegiare considerazioni di carattere pedagogico, didattico e disciplinare rispetto a logiche di altra natura.
In questa delicata fase di messa a punto del testo di legge, DD-SCI sente l’urgenza di sottolineare alcune criticità presenti nel decreto.
DD-SCI invita i Ministri e l’aula parlamentare ad apportare i necessari correttivi al testo attualmente in esame, al fine di cogliere appieno l’opportunità unica che ci viene offerta in questo frangente storico-politico: formare generazioni di cittadini in grado di affrontare le sfide del futuro.
Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…