Attualità

Benedetta Pilato intervista, Galiano: “Da vedere a scuola. Smettiamola di pretendere dai giovani qualcosa che vorremmo noi”

Non si parla d’altro: l’intervista della 19enne nuotatrice Benedetta Pilato, classificatasi quarta nella gara dei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024 per un solo centesimo di secondo è stata lodata da molti. La giovane, infatti, ha stupito tutti con un sorriso e delle lacrime di gioia, invece di ciò che ci si poteva aspettare: frustrazione, delusione e rabbia.

Galiano e gli applausi a Benedetta Pilato

Anche lo scrittore e docente Enrico Galiano ha detto la sua con un video pubblicato sui suoi profili social. Ecco le sue parole: “Questo video andrebbe fatto vedere a settembre in tutte le scuole d’Italia, a studenti, genitori, insegnanti, perché finalmente siamo di fronte ad una generazione che sta dicendo basta. Un bel poster, in tutte le classi di tutte scuole, con questo sorriso. Non c’è vittoria più grande di questa gioia. Non c’è medaglia più luccicante di questo quarto posto”.

“Basta con questo mito che bisogna per forza vincere; finalmente qualcuno che sta dicendo: ‘ehi, io sono felice anche del quarto posto’. Anzi è il giorno più bello della mia vita perché sono riuscito a fare una cosa che non pensavo di riuscire a fare. Smettiamola di pretendere da loro qualcosa che vorremmo noi”, ha concluso applaudendo.

Perché si tratta di un insegnamento

Sicuramente l’atteggiamento della 19enne è d’esempio: nonostante la giovane età è riuscita ad avere la maturità per guardare ai suoi traguardi e non “torturarsi” per quanto non è riuscita a fare. Si tratta di un’immagine quasi contrapposta a quella del cantante Blanco Sanremo 2023, che dopo un imprevisto ha praticamente messo a soqquadro un intero palco.

Si tratta di un insegnamento che si può applicare anche a scuola, in un mondo in cui molti genitori pressano i figli volendo da loro il massimo dei voti a tutti i costi.

Lo storico dello sport Nicola Sbetti ha commentato così: “Quando si dice che in Italia non c’è cultura sportiva… beh certe volte invece basterebbe dare voce agli atleti, L’intervista della Pilato in cui spiega perché è contentissima del quarto posto è da far sentire nelle scuole!”.

Le reazioni

L’Azzurra ha pianto di gioia durante l’intervista, contenta per star “vivendo un sogno”. L’intervistatrice, su cui si sono abbattute critiche feroci, le ha addirittura chiesto: “Ma veramente?”.

La scena ha stupito tutti, anche la commentatrice di Rai Sport, Elisa Di Francisca: “Non c’ho capito niente. Ma lei c’è rimasta male, obiettivamente è rimasta male, è impossibile, non può essere contenta. Cioè ‘non ci credevo’, è assurdo, surreale questa intervista, devo essere sincera. Non voleva andare sul podio e allora che c’è andata a fare? Rabbrividisco. Fatene un’altra di intervista per capire cosa voleva dire, servono i sottotitoli. Io non l’ho capita”, ha detto.

Redazione

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024