Didattica

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono promuovere il benessere degli studenti attraverso pratiche di orientamento che li guidino nel percorso educativo e li supportino nelle sfide personali. Strumenti come sessioni di tutoraggio, counseling e programmi di coinvolgimento studentesco favoriscono la partecipazione attiva degli studenti e creano un ambiente educativo inclusivo e stimolante. Investire nell’orientamento e nella partecipazione degli studenti non solo migliora il clima scolastico, ma anche il rendimento accademico e la soddisfazione generale.

La diretta della Tecnica della Scuola

Di questi argomenti si occuperà la diretta della Tecnica della Scuola di mercoledì 8 maggio alle ore 17,00. Ospiti Claudia Cicciotti di ActionAid Italia, Alessandra Priore dell’Università Mediterranea Reggio Calabria e Giulia Gabriela Elena Pastori dell’Università degli Studi Milano-Bicocca. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

SEGUI E PARTECIPA ALLA DIRETTA

ISCRIVITI AL CORSO GRATIS

I e le docenti, così come figure professionali che lavorano nella o con la scuola, giocano infatti un ruolo fondamentale nel promuovere il benessere di studenti e studentesse, non solo attraverso la didattica in classe, ma anche grazie a un approccio integrato alle attività di orientamento e tramite la promozione di una governance e di pratiche partecipate e democratiche a scuola.

Queste figure di riferimento possono fornire a ragazze e ragazzi competenze e strumenti per orientarsi alla vita, autodeterminarsi e operare con criterio e in autonomia le proprie scelte scolastiche, abilitare spazi ed esperienze per praticare la partecipazione reale e sviluppare, quindi, una coscienza civica utile in tutti gli ambiti della vita futura.

Il corso gratuito

Su questi argomenti il corso di formazione per docenti “Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate realizzato da ActionAid Italia in collaborazione con La Tecnica della Scuola, nell’ambito del progetto “Costruire Futuro, Insieme!” finanziato dalla Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

Il corso gratis è costituito da 25 ore di formazione articolate in interventi video, approfondimenti e proposte didattiche. La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Mim per la formazione del personale della scuola.

È PREVISTO IL RILASCIO DI ATTESTATO FINALE

Il corso fornisce un approfondimento sui temi dell’orientamento e della partecipazione, per analizzare strutture ed elementi che hanno effetti sulle diseguaglianze educative e fornire metodologie e strumenti che possano contribuire a contrastarle.

Il corso si articola in quattro moduli. Nei primi due si approfondiscono il rapporto tra orientamento e diseguaglianze educative, per poi analizzare le diverse tipologie di orientamento e i sistemi entro cui sono sviluppate le azioni ad esse relative, presentando modelli metodologici che possano fornire spunti ed esempi pratici. I moduli 3 e 4 presentano il quadro normativo e teorico sulla partecipazione, per approfondire l’incidenza di pratiche partecipate nel contrasto alla dispersione scolastica e fornire competenze e strumenti per valorizzare la partecipazione di studenti e studentesse fuori e dentro la scuola. Il percorso è arricchito da interventi video di docenti, studenti ed esperti sui temi dell’Orientamento e della Partecipazione. In fondo al percorso è presente un’area dedicata alle attività da svolgere in aula “Lavorare con la classe”, in cui sono fornite proposte didattiche per sperimentare con studenti e studentesse le metodologie partecipative presentate sui temi dell’Orientamento e della Partecipazione. E’ articolato come segue:

INTRODUZIONE
Un approccio integrato per la prevenzione delle diseguaglianze educative

MODULO 1
Orientamento efficace

MODULO 2
Sistemi di orientamento

MODULO 3
Partecipazione di ragazze e ragazzi: dal quadro normativo alla letteratura

MODULO 4
Partecipazione dei e delle giovani dentro e fuori la scuola

ATTIVITÀ
Lavorare con la classe

ISCRIVITI AL CORSO GRATIS

Cosa è ActionAid

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente che lavora in Italia dal 1989, con programmi di sostegno a distanza e progetti a supporto dei bambini, delle donne e delle famiglie delle comunità in cui lavora. Grazie alle donazioni ActionAid può avviare interventi a lungo termine che intendono eliminare le cause della povertà, con il fine di rendere le comunità autosufficienti e indipendenti.

Sono oltre 120.000 i donatori che hanno scelto ActionAid per migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle comunità in cui vivono. Le attività dell’associazione sono sostenute da donazioni provenienti da famiglie, privati cittadini e aziende che vogliono migliorare il mondo attraverso l’adozione a distanza.

Il progetto “Costruire Futuro, Insieme!

Costruire Futuro, Insieme!” è un progetto che ActionAid promuove dal 2021 con il sostegno della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, per aumentare la partecipazione civica di ragazzi e ragazze e di tutta la comunità educante attraverso lo sviluppo e il rafforzamento di competenze cognitive, relazionali e sociali e così valorizzare il ruolo della scuola e della comunità educante nella lotta alle diseguaglianze educative, attraverso la sperimentazione di metodologie di cittadinanza attiva nella scuola e sul territorio, anche al fine di contrastare le diverse forme di dispersione scolastica. 

Nel 2024 il progetto è implementato sui territori di Milano, Roma, Reggio Calabria, Palermo e Siracusa, in cui sono stati avviati processi partecipativi multiattoriali, guidati da ragazze e ragazzi di scuole secondarie di II grado, con l’obiettivo di realizzare e co-progettare hub educativi aperti al territorio e co-gestiti a livello locale.

Redazione

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024