Categorie: Attualità

Benevento, identificati gli autori dell’attentato al liceo Giannone

La notte dello scorso natale ignoti hanno piazzato un ordigno, pare una bomba carta, davanti al portone del liceo ginnasio statale “P. Giannone” di Benevento.

Intorno all’una di notte si è sentito il forte boato che ha devastato il portone esterno d’ingresso ed ha mandato in frantumi le vetrate interne.
L’attentato ha procurato ingenti danni per oltre 20mila €, e solo per un caso non ha lasciato feriti gli stessi attentatori o qualche passante.
Sin da subito i Carabinieri del reparto operativo di Benevento hanno avviato le indagini a tutto campo per dare un nome ai responsabili dell’insano gesto.
In questi giorni è arrivata la svolta, e gli autori del gesto sembra che siano alcuni studenti del liceo scientifico “Rummo” della stessa città sannita, che ora dovranno risponderne davanti all’autorità giudiziaria e vedersela con l’amministrazione scolastica.
Il movente, allucinante, sembra sia da ricondurre alla sconfitta in una partita di calcio disputata il 21 dicembre scorso, classico contro scientifico, in occasione di un memorial per ricordare una docente scomparsa del liceo Giannone. Infatti, il derby tra licei è stato molto acceso e carico di tensione e competizione accompagnato da forti contestazioni e tafferugli in campo. Pare che la goccia che abbia fatto traboccare il vaso, sia stata la concessione di un rigore che ha fatto mutare il risultato in campo a favore della squadra del classico e da li è scattato il desiderio di vendetta che poi è scaturito nell’attentato dinamitardo che ha distrutto il portone del liceo classico in questione.

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024