Attualità

Beppe Grillo e i traditori che “si sentono eroi”: la fonte è ‘La Tecnica della Scuola’, l’autore è Pasquale Almirante

La Tecnica della Scuola trova spazio nel blog di Beppe Grillo, il garante del M5s: si tratta di un articolo di due anni fa, scritto dal nostro Pasquale Almirante, dal titolo ‘Fenomenologia del tradimento e del traditore‘.

L’articolo passa in rassegna i personaggi simbolo del tradimento, da quelli collocati da Dante nel IX cerchio dell’Inferno, ai “traditori seriali” come Uriah Heep nel David Copperfield di Dickens, ai “traditori più tradimentosi, depositati nella Giudecca infernale”: sono “coloro – ricorda l’autore dell’articolo – che hanno violato il sacro principio di bene dovuto ai benefattori e che sono i più vicini a Lucifero che è poi il prototipo di colui ha ingannato la persona a cui è stata affidata la massima fiducia”. Fino al traditore “per eccellenza: Jago, nell’Otello di Shakespeare”.

Almirante spiega perché “ci siamo intrattenuti nel tradimento. Perché – scrive – questo nostro è forse il tempo in cui tradire non lascia traccia nell’animo del traditore che con ogni probabilità non si sente neanche tale. Talvolta può perfino tendere a sentirsi un eroe, ma agli occhi solo di qualche suo compare Jago, giammai nell’animo di chi ha fatto della lealtà e della schiettezza la sua bandiera e la sua ragione di vita”.

Secondo La Repubblica, il fondatore del ‘grillini’ ha estrapolato l’articolo di Almirante per mandare più di una “frecciatina” agli “scissionisti del M5S”: pur “senza citare Luigi Di Maio, il testo apparso sul blog di Beppe Grillo sembra indubbiamente un attacco diretto al ministro degli Esteri dopo la scissione dai 5S che lo ha portato all’addio al partito di Conte”.

E la “polemica tra i 5 Stelle e i suoi ex parlamentari” sta assumendo toni sempre più accesi, sino a far “traballare la tenuta dell’esecutivo Draghi”.

La Tecnica della Scuola diventa dunque fonte e spunto per alimentare l’attuale confronto politico, fondamentale per il presente e il futuro del Paese, in un momento storico-sociale particolarmente complicato, qual è quello che stiamo vivendo.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024