Bergamo, dal 25 agosto supplenze al via

Scuola, conto alla rovescia per le supplenze nelle scuole bergamasche. A partire da lunedì 25 agosto 2008, con le nomine sui posti di sostegno agli alunni disabili, prendono il via le convocazioni per i supplenti, cioè gli aspiranti a un contratto a tempo determinato. Verranno scelti dalle apposite graduatorie provinciali ad esaurimento (già graduatorie permanenti).
“Per l’8 settembre, data ufficiale di inizio delle lezioni nelle scuole lombarde, tutti i docenti saranno in cattedra – prevede Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo –. Nella nostra provincia contiamo, infatti, su una macchina organizzativa ben rodata. Il personale dell’Ufficio scolastico già da marzo ha affrontato tutti gli adempimenti propedeutici alle nomine (organici, assegnazioni, utilizzi, assunzioni in ruolo) le cui procedure sono finalizzate anch’esse al rispetto dell’obiettivo prioritario del ministro, del direttore scolastico regionale e mio: avere tutti gli insegnanti al loro posto all’inizio delle lezioni”.
In totale i posti disponibili per le supplenze sono circa 4.300 di cui 3.600 per gli insegnanti e 700 per tutti i profili del personale Ata, cioè il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Per il personale Ata, per altro, l’Ufficio scolastico provinciale ha già assegnato a fine luglio la maggior parte delle supplenze.

Tutti i dettagli, i calendari delle convocazioni e le disponibilità, possono essere consultati sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo (Usp, ex Provveditorato agli Studi): www.istruzione.bergamo.it.

Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024