Home Archivio storico 1998-2013 Generico Bergamo: meeting provinciale studentesco “S:O.S.- Cittadinanza, Partecipazione, Legalità”

Bergamo: meeting provinciale studentesco “S:O.S.- Cittadinanza, Partecipazione, Legalità”

CONDIVIDI
Mercoledì 15 maggio (dalle 9 alle 13) al Cineteatro Gamma di Torre Boldone, in via Santa Margherita 2, centinaia di studenti delle scuole bergamasche della Rete S:O.S. (Scuola: Offerta Sostenibile) daranno vita al 5° Meeting provinciale studentesco “S:O.S. – Cittadinanza, Partecipazione, Legalità”.
Previsto l’intervento, in concomitanza con il passaggio a Bergamo della Carovana nazionale antimafia, del giudice Vittorio Teresi, procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Palermo.
Il meeting vedrà anche la premiazione degli studenti vincitori del concorso dal tema: “Un racconto, una sceneggiatura…per la Costituzione”, e l’incontro con gli studenti brasiliani del progetto “Club dei diritti”.
In apertura il messaggio dei sindaci dei consigli comunali dei ragazzi e del vicepresidente della Consulta provinciale studentesca di Bergamo Vincenzo Graccione. Il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo Patrizia Graziani porterà un messaggio di saluto a tutti i partecipanti.  
L’iniziativa vedrà gli studenti protagonisti e si configura come un’occasione di riflessione e approfondimento sui temi della legalità, della cittadinanza e della partecipazione attiva e responsabile.
L’invito alla partecipazione è rivolto a tutte le scuole della provincia di Bergamo. Sarà anche allestita la mostra dei lavori degli studenti.

In allegato, nella colonna degli “Approfondimenti”, il programma e i progetti presentati dalle scuole.