Categorie: Generico

BergamoScienza 2009

Volendo organizzare per tempo la partecipazione alle iniziative previste dal programma, per poter al meglio rispondere alle richieste che ogni anno arrivano in numero sempre crescente dalle scuole bergamasche di ogni ordine e grado, il 27 maggio presso l’Usp di Bergamo verrà illustrato il programma dell’edizione 2009 di “BergamoScienza”
La scheda di adesione all’incontro, reperibile sul sito internet www.istruzione.bergamo.it, va inviata entro il 24 maggio all’Ufficio scolastico, all’attenzione del professor Getullio Giampreti (fax 035/242974; e-mail giampreti@istruzione.bergamo.it).
Per partecipare al concorso al concorso “Un click sui fenomeni, in natura e in laboratorio”, tra le iniziative collegate a BergamoScienza 2009, c’è tempo fino a metà giugno. La partecipazione, gratuita, si rivolge a studenti delle scuole superiori (presentati dalle loro scuole) e agli universitari, nonché a classi intere della scuola media. Ogni studente o classe può partecipare con un solo lavoro: una fotografia di fenomeni naturali, sia spontanei sia prodotti mediante esperimenti, accompagnata da un breve testo esplicativo ad illustrazione del contenuto scientifico. Foto, testo e domanda di partecipazione (il bando si trova sul suddetto sito internet, alla voce “studenti”) vanno spediti o consegnati entro al seguente recapito: professor Ettore Parigi, Ufficio scolastico provinciale, via Pradello 12 – 24121 Bergamo (e-mail: concorso@istruzione.bergamo.it; tel. 035/284334).
Una giuria di esperti ripartirà l’ammontare complessivo dei premi in diverse categorie, tenendo conto sia dell’età dei partecipanti sia delle qualità dell’elaborato (originalità, bellezza, efficacia esplicativa). I premi per le classi della scuola media devono essere destinati all’educazione scientifica degli studenti.

I premi verranno consegnati in una cerimonia pubblica nell’ambito di BergamoScienza2009. La giuria redigerà una lista dei lavori giudicati meritevoli di esposizione nel chiostro di San Francesco, sempre in occasione di BergamoScienza.

Redazione

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024