Categorie: Generico

Berlinguer ai Cobas: per legge niente assemblee

Rivolgendosi al portavoce nazionale, Piero Bernocchi, Berlinguer ha detto che “a proposito del diritto di assemblea nell’orario scolastico e con sospensione delle lezioni, Le ricordo che tale diritto, in base alle disposizioni vigenti contenute nella legge e negli specifici accordi sottoscritti dall’ARAN, come anche affermato in recenti pronunce della magistratura, spetta, esclusivamente ai sindacati maggiormente rappresentativi: i Cobas, in ragione del numero delle deleghe posseduto non hanno mai potuto esercitare tale diritto, che quindi, non può in alcun modo essere riconosciuto senza violare la legge (vedi art.47-bis D.Lgs 29/93, n.d.R.)”.

Preciso, inoltre, che alle trattative formali che si apriranno sulle questioni contrattuali – ha continuato il titolare di viale Trastevere – potranno partecipare esclusivamente le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, tra le quali non rientrano i Cobas. Ciò non esclude, tuttavia,che nella fase dell’ascolto anche i Cobas saranno sentiti“. Il Ministro della Pubblica Istruzione ha, infine, confermato la sua volontà di discutere con tutti i soggetti sindacali. “Nella consapevolezza della rilevante partecipazione allo sciopero da parte degli insegnanti, confermo che è mia intenzione di proseguire nel lavoro di ascolto delle organizzazioni sindacali e professionali degli insegnanti diffusamente avviato“.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024