Berlinguer: “Buone le intenzioni di Profumo, speriamo abbia il tempo di realizzarle”

Dice infatti Berlinguer: ”Le finanziarie dell’anno scorso hanno impoverito fortemente la scuola e questo è un vulnus grave della società italiana. Sono aumentati gli alunni per classe, il tempo si è ridotto, complessivamente si è impoverita la vita scolastica”.
Secondo Berlinguer, ”bisogna dare priorità alla ricerca e all’istruzione. Non capisco chi mi dice ‘non ci sono i soldi’, ci devono essere, si tolgano da un’altra parte. Ma devo sottolineare anche che questi ancora non sono concetti presenti nella cultura dominante e quindi non ci sono nei bilanci e non ci sono nella politica. La scuola, semplicemente, non e’ in agenda”
Oggi, sottolinea, ”riemerge la questione sociale, la dispersione, direi anche che c’è una grave questione scolastica meridionale”, quindi ”c’è un problema qualitativo”. Il nostro modello di scuola ”è desueto”, mentre ”dare priorità alla scuola significa dare le risorse, considerarla importante e cambiarla radicalmente perchè funziona in modo arcaico”. Infine, Berlinguer parla del concorso bandito da Profumo: ”Negare la possibilità dei concorsi a un ragazzo che finisce gli studi è un danno micidiale. Allo stesso tempo quei docenti che hanno fatto l’abilitazione, sono in graduatoria, hanno un titolo che va rispettato”. Il problema ”è la capienza di posti” bisogna ”affrontare la questione del danno irreparabile chiamato Tremonti che sosteneva che con la cultura non si mangia e si risolve definitivamente la questione dei precari”. Profumo ”mantiene un giusto equilibrio, ma è il sistema di reclutamento che va cambiato”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sparatoria in un liceo in Texas. Forse dissidi fra studenti

Ennesima sparatoria dentro una scuola degli Usa dove casi simili si ripetono periodicamente senza che…

16/04/2025

Sisma di magnitudo 4.8 al largo dello Ionio avvertito in Sicilia e Calabria

Una scossa di terremoto con magnitudo 4.8 si è verificata alle 3 e 26 di…

16/04/2025

Mattarella ricoverato in ospedale per un pacemaker, poco prima aveva chiesto indennizzi per i parenti di “tanti bambini e maestri” morti scuola

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato ricoverato nella serata di martedì 15 aprile…

15/04/2025

Elenchi aggiuntivi GPS, chi è in I fascia sostegno con titolo estero non riconosciuto, adesso può entrare in coda con il titolo TFA

Una docente di sostegno, inserita in prima fascia ADSS con riserva per il titolo estero…

15/04/2025

X ciclo TFA sostegno: avvio entro il mese di aprile, requisiti e prove previste

Da quanto ha dichiarato il Ministro Valditara, il decreto per l’avvio del X ciclo del…

15/04/2025

Middle management: secondo il sondaggio Gilda piace quasi la metà dei docenti

Il sondaggio realizzato dalla Gilda degli insegnanti nelle ultime settimane ha evidenziato un dato del…

15/04/2025