Berlinguer: “Buone le intenzioni di Profumo, speriamo abbia il tempo di realizzarle”

Dice infatti Berlinguer: ”Le finanziarie dell’anno scorso hanno impoverito fortemente la scuola e questo è un vulnus grave della società italiana. Sono aumentati gli alunni per classe, il tempo si è ridotto, complessivamente si è impoverita la vita scolastica”.
Secondo Berlinguer, ”bisogna dare priorità alla ricerca e all’istruzione. Non capisco chi mi dice ‘non ci sono i soldi’, ci devono essere, si tolgano da un’altra parte. Ma devo sottolineare anche che questi ancora non sono concetti presenti nella cultura dominante e quindi non ci sono nei bilanci e non ci sono nella politica. La scuola, semplicemente, non e’ in agenda”
Oggi, sottolinea, ”riemerge la questione sociale, la dispersione, direi anche che c’è una grave questione scolastica meridionale”, quindi ”c’è un problema qualitativo”. Il nostro modello di scuola ”è desueto”, mentre ”dare priorità alla scuola significa dare le risorse, considerarla importante e cambiarla radicalmente perchè funziona in modo arcaico”. Infine, Berlinguer parla del concorso bandito da Profumo: ”Negare la possibilità dei concorsi a un ragazzo che finisce gli studi è un danno micidiale. Allo stesso tempo quei docenti che hanno fatto l’abilitazione, sono in graduatoria, hanno un titolo che va rispettato”. Il problema ”è la capienza di posti” bisogna ”affrontare la questione del danno irreparabile chiamato Tremonti che sosteneva che con la cultura non si mangia e si risolve definitivamente la questione dei precari”. Profumo ”mantiene un giusto equilibrio, ma è il sistema di reclutamento che va cambiato”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Settimana Black Friday 2024 in arrivo, i corsi della Tecnica della Scuola sono già in sconto: ecco quali

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

20/11/2024

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024