Dice infatti Berlinguer: ”Le finanziarie dell’anno scorso hanno impoverito fortemente la scuola e questo è un vulnus grave della società italiana. Sono aumentati gli alunni per classe, il tempo si è ridotto, complessivamente si è impoverita la vita scolastica”.
Secondo Berlinguer, ”bisogna dare priorità alla ricerca e all’istruzione. Non capisco chi mi dice ‘non ci sono i soldi’, ci devono essere, si tolgano da un’altra parte. Ma devo sottolineare anche che questi ancora non sono concetti presenti nella cultura dominante e quindi non ci sono nei bilanci e non ci sono nella politica. La scuola, semplicemente, non e’ in agenda”
Oggi, sottolinea, ”riemerge la questione sociale, la dispersione, direi anche che c’è una grave questione scolastica meridionale”, quindi ”c’è un problema qualitativo”. Il nostro modello di scuola ”è desueto”, mentre ”dare priorità alla scuola significa dare le risorse, considerarla importante e cambiarla radicalmente perchè funziona in modo arcaico”. Infine, Berlinguer parla del concorso bandito da Profumo: ”Negare la possibilità dei concorsi a un ragazzo che finisce gli studi è un danno micidiale. Allo stesso tempo quei docenti che hanno fatto l’abilitazione, sono in graduatoria, hanno un titolo che va rispettato”. Il problema ”è la capienza di posti” bisogna ”affrontare la questione del danno irreparabile chiamato Tremonti che sosteneva che con la cultura non si mangia e si risolve definitivamente la questione dei precari”. Profumo ”mantiene un giusto equilibrio, ma è il sistema di reclutamento che va cambiato”.
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…