Nella seduta del 22 marzo il Ministro della Pubblica Istruzione, Luigi Berlinguer, ha risposto alle interrogazioni presentate dagli onorevoli Manzione (Udeur) e Acciarini (Ds) che vertevano, rispettivamente, sull’incremento dei livelli retributivi degli insegnanti e sulla valorizzazione delle competenze del personale della scuola. Il titolare del dicastero di viale Trastevere si è soffermato sulle difficoltà incontrate nell’ affrontare la questione dei compensi “in un contesto di riduzione delle risorse a causa dei problemi della finanza pubblica e di una politica retributiva che nel passato era stata affrontata attraverso un livellamento delle retribuzioni, senza alcuna progressione, né automatica né qualitativa, di carriera, a differenza di altre professioni nel nostro Paese. Queste sono state le ragioni – ha detto Berlinguer – per le quali la condizione retributiva del corpo docente, in Italia, è rimasta inferiore rispetto alla media europea, più che all’inizio dello svolgimento dell’attività trentennale, o quarantennale, soprattutto nel corso e alla fine della stessa, quando è molto maggiore la differenza.
Per questo appiattimento della professione dei docenti ad un ruolo, per così dire, impiegatizio – ha concluso il Ministro – abbiamo avuto conseguenze di malessere nel mondo dei docenti”.
Per quanto concerne la questione della valorizzazione delle professionalità, il Ministro ha dichiarato che essa “oggi è legata all’idea che occorre introdurre un principio nuovo, quello della carriera, non automatica, non di anzianità, ma di qualità: questo è l’unico modo di valorizzare la professione docente”.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…