Categorie: Attualità

Berlinguer: orario scolastico degli studenti e aule, tutto da cambiare

A parlare di scuola al meeting di Comunione e Liberazione è uno dei più grandi sostenitori dell’autonomia scolastica, Luigi Berlinguer, ministro dell’istruzione dal 1996 al 2000, che però non ha mai rotto il cordone ombelicale con il Miur e si occupa ancora di scuola.

Bisogna ricordare che la parità scolastica è dovuta ad una legge, la n.62/2000, la cui paternità è proprio di Luigi Berlinguer. Quindi Berlinguer oltre ad essere uno dei più fervidi sostenitori dell’autonomia scolastica , è anche il padre della parità scolastica tra quella statale e quella privata.
Berlinguer ha di fatto sdoganato la sinistra italiana da posizioni centraliste e stataliste, favorendo in tutti i modi l’autonomia scolastica. Anche oggi, Luigi Berlinguer, si esprime in modo del tutto favorevole riguardo la legge sulla Buona Scuola. Al meeting  di Cl  ha dichiarato che “La scuola è un grande servizio di vita; la scuola con un solo docente non è più la scuola di cui abbiamo bisogno. Serve una comunità educante attraverso l’autonomia”.
A chi lo ricordava come il Padre della parità scolastica ha detto:  “L’eterno problema scuola paritaria o pubblica è stucchevole, non mi interessa più. Mi interessa la scuola ovunque essa avvenga, perché se avviene è sempre pubblica nella sua finalità di allevare creature”.
Molto significativo, in vista delle deleghe sulla scuola che il governo sta scrivendo, è la seguente dichiarazione: “Ci sono comunque alcune cose da cambiare già da subito come l’orario scolastico che non contempla lo spazio dello studio, il condizionamento dell’aula: la scuola deve rimanere aperta sempre, deve diventare spazio di vita. L’insegnante ha un orario e va rispettato, ma in una società evoluta ci sono figure complementari”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024