La riforma della Buona Scuola ha elementi decisamente positivi, sul rinnovo del contratto dei docenti invece serve maggiore dialogo. Lo ha detto l’ex ministro dell’istruzione Luigi Berlinguer a margine della congresso nazionale della ANP.
L’apertura della trattativa è “sicuramente un passo avanti e anche la ministra Fedeli ha ribadito che intende andare avanti su questo fronte. Le cifre poi sono sempre oggetto di un ballo tra le parti, ma bisogna parlare e discutere per risolvere il problema del contratto”.
Berlinguer promuove la riforma della Buona Scuola: “Ci sono cose molto buone e cose che non piacciono. La legge 107 ha introdotto l’obbligatorietà dell’apprendimento musicale, dell’arte e l’alternanza scuola-lavoro, che sono elementi positivi. La cosa importante – afferma l’ex ministro – sono le otto deleghe: rappresentano un complesso di norme buone che gli osservatori del sistema scolastico non conoscono e non sanno giudicare”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…