Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Berlinguer: studenti diventeranno laureati d’Europa. Si all’Università europea

Berlinguer: studenti diventeranno laureati d’Europa. Si all’Università europea

CONDIVIDI

Il relatore del provvedimento, che a larghissima maggioranza è stato approvato sul ‘Processo di Bologna’, Luigi Berlinguer ha spiegato che esso prevede “un sistema che finalmente renderà più comparabile e più competitiva l’istruzione superiore in Europa.
Il sistema di istruzione superiore”, ha continuato Berlinguer, “è nato con l’accordo della Sorbona del 1998, successivamente suggellato nel 1999, a Bologna, nella conferenza dei ministri dell’Istruzione dell’Unione europea.
Un processo che ora giunge, dopo dodici anni, al termine della sua prima fase nella legislazione europea e degli Stati membri e che metterà le singole nazioni che compongono l’Unione nelle condizioni e nella necessità di ripensare il proprio sistema di istruzione”.

“Il sogno di ogni studente – ha chiosato Berlinguer – che studia in un’università del proprio Stato, è di arrivare ad un titolo di laurea valido in ogni angolo d’Europa e in vari altri Stati nel mondo”.