Il relatore del provvedimento, che a larghissima maggioranza è stato approvato sul ‘Processo di Bologna’, Luigi Berlinguer ha spiegato che esso prevede “un sistema che finalmente renderà più comparabile e più competitiva l’istruzione superiore in Europa.
Il sistema di istruzione superiore”, ha continuato Berlinguer, “è nato con l’accordo della Sorbona del 1998, successivamente suggellato nel 1999, a Bologna, nella conferenza dei ministri dell’Istruzione dell’Unione europea.
Un processo che ora giunge, dopo dodici anni, al termine della sua prima fase nella legislazione europea e degli Stati membri e che metterà le singole nazioni che compongono l’Unione nelle condizioni e nella necessità di ripensare il proprio sistema di istruzione”.
“Il sogno di ogni studente – ha chiosato Berlinguer – che studia in un’università del proprio Stato, è di arrivare ad un titolo di laurea valido in ogni angolo d’Europa e in vari altri Stati nel mondo”.
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…