Categorie: Generico

Berlino: chi paga gli stipendi degli insegnanti di religione?

Le misure economiche universalmente più temute e detestate sono certamente i tagli alla spesa pubblica e si sa che la scuola è uno tra gli ambiti privilegiati in cui di solito i Governi operano per racimolare soldi e ossigeno.
Anche la Germania non sfugge alla regola: a Berlino e nel Brandeburgo rischia di scomparire l’insegnamento della religione, cattolica e protestante, in mancanza di adeguati finanziamenti. Il Governo berlinese ha deciso, infatti, di sopprimere dal bilancio di previsione 2005 la somma di cinque milioni di euro generalmente assegnati alle due chiese perché coprissero gli stipendi dei docenti di religione.
La coalizione di sinistra che governa la città, alle prese con una congiuntura economica difficile, ha scelto di concentrare gli sforzi verso altri corsi e progetti pilota piuttosto che finanziare una disciplina – la religione – che in tutta la Germania è obbligatoria tranne che a Berlino e nel Brandeburgo dove, invece, è facoltativa. Il provvedimento ha scatenato una reazione ecumenica delle due chiese, cattolica e protestante, che hanno deciso di unire le proprie forze per dire no a  una misura dal loro punto di vista iniqua. Manifestazioni, pubbliche letture di brani evangelici, comizi, sono alcune tra le modalità scelte per porsi all’attenzione dell’opinione pubblica, che non ha tardato a rispondere. Da sottolineare, alcune dichiarazioni di solidarietà eccellenti fatte pervenire addirittura dal presidente del Bundestag – il Parlamento federale tedesco – il quale ha dichiarato che in questi tempi in cui è sempre più difficile trovare punti di riferimento e valori positivi, l’insegnamento della religione si pone come un argine e un pungolo offerto a ciascuno per cercare di dare un senso alla propria vita.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024